sodalitasLa Borsa di ricerca “Ennio Presutti” intende sostenere un progetto di ricerca orientato sulla Responsabilità Sociale d’Impresa e sulla Sostenibilità Ambientale

Fonte: Fondazione Sodalitas

Fondazione IBM Italia e Fondazione Sodalitas indicono e promuovono congiuntamente il bando per l’assegnazione della BORSA DI RICERCA “ENNIO PRESUTTI”, allo scopo di sostenere lo sviluppo di giovani ricercatori di talento nell’approfondire questioni rilevanti per lo sviluppo del mondo dell’impresa e dei suoi valori in sintonia con le sfide della contemporaneità, con la percezione diffusa dell’impresa come un bene per tutta la comunità, con le responsabilità dell’impresa verso i diversi stakeholder.

Convinto profondamente della responsabilità educativa dei contesti di lavoro e di impresa, Ennio Presutti è stato lungimirante promotore, fonte di ispirazione e sostenitore di entrambe le Fondazioni, rispettivamente a fine anni ’80, nella sua veste di Presidente IBM Italia, per Fondazione IBM Italia, e a metà degli anni ’90, nel ruolo di Presidente Assolombarda, per Fondazione Sodalitas.
Suo un forte spirito innovativo e la capacità di assicurare ed evocare fiducia nelle persone traendo il meglio da ciascuno.

La BORSA DI RICERCA “ENNIO PRESUTTI” intende sostenere un progetto di ricerca orientato sulla Responsabilità Sociale d’Impresa e sulla Sostenibilità Ambientale, con possibili focus su:
Processi gestionali interni;
Diversità e multiculturalità in azienda;
Sistemi di corporate governance e coinvolgimentodegli stakeholder;
Rapporti con la comunità;
Diffusione di nuovi stili di vita;
Valutazione della sostenibilità dei territori;
Evoluzione verso il marketing sostenibile.

Altri ambiti di ricerca possono riguardare l’evoluzione dei sistemi di Welfare e ruolo del settore nonprofit (ad esempio: Welfare e nonprofit nella prospettiva del welfare europeo; La finanza del welfare solidale nel 3° millennio).
Il valore della Borsa di ricerca ammonta complessivamente a Euro 10.000 (diecimila).

Per partecipare è necessario fare pervenire entro il 31 ottobre 2009 la domanda di ammissione, compilata in ogni sua parte allegando tutti i documenti richiesti dal Bando.

La documentazione va inviata:
• per posta elettronica, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• per posta ordinaria, a Fondazione Sodalitas – Via Pantano 2 – 20122 Milano Rif.: Borsa di ricerca “Ennio Presutti”
 
La Commissione comunicherà l’assegnazione al vincitore attraverso lettera raccomandata, entro e non
oltre il 31 dicembre 2009.

Documentazione
Il Bando della Borsa di Ricerca Ennio Presutti
Il modulo per la domanda di ammissione
 
Per informazioni
Giulia Angi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.