Premio di laurea Dario Ciapetti per tesi su enti locali e sostenibilitàL’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus e il Comune di Berlingo (BS), ha promosso un premio di laurea per tesi sulla sostenibilità

Fonte: Universita.it
di Samanta Chittolina

Il riconoscimento è intitolato alla memoria di Dario Ciapetti, sindaco di Berlingo fino al 2012, anno della sua scomparsa.

A chi è rivolto

Il premio di laurea Dario Ciapetti 2015 è rivolto a laureandi o laureati di specialistica di qualsiasi facoltà e ateneo italiano che abbiano depositato o discusso la tesi non prima di settembre 2014. Per essere accettate al concorco, le tesi devono trattare almeno una tra le seguenti tematiche: Gestione del territorio – politiche di valorizzazione del territorio e del paesaggio; Impronta ecologica – politiche energetiche e utilizzo di fonti rinnovabili; Rifiuti – gestione sostenibile della filiera dei rifiuti; Mobilità – politiche e azioni di mobilità sostenibile; Nuovi stili di vita – politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, democrazia partecipativa e nuovi modelli territoriali di economia.

L’importo

Al vincitore del premio di laurea Dario Ciapetti 2015 sarà corrisposto un riconoscimento del valore di 1.500 euro al loro delle ritenute di legge. La tesi vincitrice potrà inoltre essere pubblicata online sui rispettivi siti degli enti organizzatori e promossa presso gli organi di stampa.

I requisiti

Per candidarsi al premio di laurea Dario Ciapetti 2015 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere laureandi o laureati presso qualsiasi facoltà di qualsiasi ateneo italiano;
  • aver depositato o discusso la tesi non prima di settembre 2014;
  • aver trattato una tesi sull’argomento enti locali e sostenibilità.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi al premio di laurea Dario Ciapetti 2015 bisogna compilare il modulo di iscrizione (ricordarsi di specificare l’argomento per cui si intende partecipare) allegando curriculum, copia della tesi di laurea, sintesi del lavoro (max 5 cartelle) e inviando il tutto a tre indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 7 novembre 2015.

Bando premio di laurea Dario Ciapetti 2015