Bando Intercultura: borse di studio per viaggi all'estero per giovani 15-18Arriva il nuovo bando di Intercultura!

Fonte: Scambieuropei.com

La ormai nota Onlus per il dialogo interculturale e gli scambi giovanili internazionali mette a disposizione tramite bando di concorso centinaia di posti e di borse di studio per gli studenti delle scuole superiori per partecipare a un programma scolastico di scambio interculturale all'estero a partire dall'estate 2015.

Sono quasi 500 le borse di studio sono messe a disposizione direttamente da Intercultura, altre centinaia sono messe a disposizione da aziende, enti e banche italiane, grazie alla collaborazione con la Fondazione.

Le borse permettodo di frequentare un periodo dell'anno scolastico (da un trimestre a un intero anno, compreso un periodo estivo) in diversi Paesi nel mondo: dall’Argentina al Giappone, dalla Norvegia agli Stati Uniti, dalla Cina alla Danimarca, dal Portogallo all’Islanda.

Destinatari:
I programmi all’estero di Intercultura per l’anno scolastico 2015-16 sono rivolti prioritariamente a studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 1997 e il 31 agosto 2000 (ovvero, indicativamente di età compresa al momento della partenza tra i 15 e i 18 anni). I limiti delle età ammesse a partecipare variano a seconda del Paese richiesto; il dettaglio delle date di nascita accettate è riportato nelle pagine precedenti. Modalità di partecipazione e selezioni Tutti i programmi di studio all’estero di Intercultura sono a concorso.

I candidati devono sostenere delle prove di selezione che si tengono poche settimane dopo la scadenza delle iscrizioni in una sede definita dal Centro locale di Intercultura della propria zona.

La Commissione Nazionale Borse di studio di Intercultura assegnerà le borse ed i posti disponibili, fino ad esaurimento, valutando il merito dei candidati e la situazione economica, reddituale e patrimoniale della famiglia di provenienza. In caso di necessità la Commissione ha facoltà di proporre un programma (durata e destinazione) alternativo e/o una fascia economica di partecipazione più elevata di quella richiesta.

Scadenza
Le iscrizioni per partecipare all’assegnazione delle borse di studio Intercultura e di tutti i programmi disponibili devono pervenire entro il 10 Novembre 2014.

Per saperne di più, consultare la call uffIciale INTERCULTURA