Tirocini retribuiti alla Commissione Europea, sessione primavera 2015Il bando riguarda i tirocini della sessione primavera 2015, e i posti a disposizione sono 700

Fonte: Universita.it
di Samanta Chittolina

È possibile candidarsi per i tirocini retribuiti che la Commissione Europea mette periodicamente a disposizione presso la sua sede principale di Bruxelles. Il bando riguarda i tirocini della sessione primavera 2015, e i posti a disposizione sono 700.

A chi sono rivolti
I tirocini Commissione Europea primavera 2015 sono rivolti a cittadini di Stati membri dell’Unione Europea o di stati candidati che siano in possesso almeno di diploma di laurea triennale e buona conoscenza di inglese, francese o tedesco più un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea. I candidati non devono aver mai fruito in precedenza di un tirocinio retribuito o non retribuito presso altre istituzioni dell’Unione Europea per un periodo superiore alle 6 settimane.

L’importo e la durata
I posti disponibili per i tirocini Commissione Europea primavera 2015 sono 700. Ciascun tirocinante riceverà 1.000 euro di rimborso mensile, più le spese di viaggio a/r dal Paese di residenza e assicurazione contro malattia e infortuni. La durata di ciascuno stage è di 5 mesi.

I requisiti
Chi desidera candidarsi ai tirocini Commissione Europea primavera 2015 deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea o candidato all’appartenenza;
  • essere in possesso di almeno il diploma di laurea triennale;
  • conoscenza di inglese, francese o tedesco più un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea;
  • non devono aver mai preso parte ad un tirocinio retribuito o non retribuito presso altre istituzioni dell’Unione Europea per un periodo superiore alle 6 settimane.

Come e quando presentare domanda
Per candidarsi ai tirocini Commissione Europea primavera 2015 è necessario seguire la procedura presente nell’apposito sito web ufficiale. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 29 agosto 2014.

Bando tirocini Commissione Europea primavera 2015