Possibilità lavorative per giovani laureati all'interno del colosso PirelliOpportunità professionali interessanti in Pirelli per giovani laureati in ambito matematico-economico

Fonte: Blastingnews.com
di Nicola Celentano

Per chi desiderasse lavorare presso il Gruppo Pirelli, ovvero uno dei principali produttori di pneumatici di alta e altissima gamma in Italia e in tutto il mondo, l'azienda propone attualmente 4 allettanti possibilità di tirocinio per laureati. Le proposte professionali sono dirette a giovani che detengono un titolo accademico (Laurea) Magistrale/Specialistica (o equipollente) in Ingegneria Gestionale, Ingegneria Industriale, Scienze dei Materiali, Matematica e/o Economia, e che siano motivati a cominciare un percorso all’interno di uno di questi ambiti: Logistica-Marketing-Finance. A tutti i candidati si richiede una discreta/ottima conoscenza dell'inglese e dei programmi del pacchetto Microsoft Office. Di seguito, la descrizione dei profili richiesti da Pirelli:

-Marketing Assistant: questa figura farà riferimento al Responsabile Marketing Truck nello svolgimento delle seguenti attività: gestione del pricing; monitoraggio, valutazione e/o gestione operativa della leva prezzo nelle attività quotidiane di raccolta-ordini; demand planning: partecipazione al processo in merito alla previsione dei volumi/mix di vendita; reporting: generazione di reportistica (quotidiana) a supporto delle attività commerciali e di direct marketing.
-Control Tower Operator: lo stagista, collocato nell'ambito della branca relativa alla Logistica, avrà l'opportunità di conoscere competenze tecnico-professionali e modalità lavorative affiancando il tutor di riferimento e il gruppo 'Control Tower Europa', che è responsabile della gestione operativa dei traffici internazionali europei degli pneumatici.
-Risk Management Analyst: il candidato scelto verrà collocato nell'ambito dell'area Risk Management e per supportare il tutor; egli dovrà seguire queste attività: supporto alla gestione dei programmi assicurativi internazionali e delle polizze locali in merito a tutte le linee di rischio, consulenza per sviluppare linee di business continuity; implementare strategie di loss prevention, revisionare la documentazione contrattuale rilevante nel settore asicurativo e nel reporting finanziario.

-Networking Planner: lo stagista potrà apprendere le modalità di pianificazione della produzione stando a stretto contatto col tutor aziendale. Le mansioni che dovrà effettuare sono queste: gestire l'approvvigionamento dai magazzini di fabbrica verso i magazzini di distribuzione regionale; assicurare il giusto bilanciamento degli stock all'interno dei magazzini di distribuzione regionale; monitorare i flussi internazionali e la pianificazione sia mensile sia settimanale; gestione delle attività di carico e/o scarico slots.

Coloro che volessero prendere visione ancor più dettagliatamente delle offerte lavorative sopra citate, possono consultare la sezione 'Lavora con Noi' all'interno del sito web del Gruppo Pirelli e proporre una candidatura allegando curriculum vitae.