La ricerca è per gli under 40, con i finanziamenti del MIUR!In cerca di un metodo per finanziare la ricerca?

Fonte: Scambieuropei.com

Il programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) ha come obiettivo di sostenere i giovani ricercatori nella fase di avvio della propria attività di ricerca indipendente.

Il programma consiste nel finanziamento di progetti di ricerca svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica, sotto il coordinamento scientifico di un Principal Investigator (PI), italiano o straniero, residente in Italia o proveniente dall'estero, che abbia conseguito il dottorato di ricerca (o la specializzazione di area medica, in assenza di dottorato) da non più di sei anni e che non abbia compiuto 40 anni di età.

I principi guida del programma SIR sono:

 

- l'alta qualità scientifica (unico criterio di valutazione);
- la finanziabilità di progetti relativi a qualsiasi campo di ricerca;
- un supporto finanziario adeguato, in grado di attrarre i migliori ricercatori;
- l'attrattività del finanziamento anche nei riguardi dell'istituzione ospitante, con un incentivo del 10% del costo del progetto destinato alla stessa istituzione, nel caso in cui il PI non sia già un suo dipendente a tempo indeterminato;
- la garanzia dell'indipendenza del PI, fornita dall'istituzione ospitante, sia dal punto di vista scientifico (offerta di un ambiente di ricerca idoneo per realizzare autonomamente il progetto) sia dal punto di vista amministrativo (autonoma gestione del finanziamento);

- l'ammissibilità, quali PI, di ricercatori il cui primo dottorato sia stato conseguito non prima di sei anni rispetto alla data del presente bando, o, in assenza del dottorato, la cui prima specializzazione di area medica sia stata conseguita non prima di sei anni rispetto alla data del presente bando; per data di conseguimento del dottorato (o della specializzazione di area medica) s'intende la data di discussione della relativa tesi.


Il bando è rivolto a progetti di ricerca nei seguenti ambiti scientifici:
- Scienze della vita;
- Scienze fisiche e ingegneria;
- Scienze umanistiche e sociali.

Finanziamento:
I progetti possono avere il costo massimo di 1 milione di euro per un periodo massimo di tre anni. Il finanziamento sarà assegnato all’organizzazione presso cui verrà svolta l’attività di ricerca. L’istituto ospitante deve essere proposto dal Coordinatore Scientifico (PI) e potrà essere un'università o un ente pubblico di ricerca afferente al MIUR (vedi l’elenco degli Atenei ed Enti di Ricerca aderenti al progetto).

Maggiori informazioni:
Per tutti i dettagli consulta il bando e visita il sito http://sir.miur.it.

Scadenza:
Le domande di finanziamento devono essere presentate entro il 13 marzo 2014, attraverso la procedura online sul sito Loginmiur.