Commissione Europea, tirocini retribuiti per 1.400 giovani laureatiLa Commissione Europea offre due volte l’anno la possibilità a numerosi giovani laureati di usufruire di stage della durata di cinque mesi ciascuno a Bruxelles oppure in altre sedi distaccate

Fonte: Universita.it
di Samanta Chittolina

A chi sono rivolti
I tirocini Commissione Europea 2014 sono destinati a laureati, anche di triennale, con conoscenza fluente delle lingue inglese, francese o del tedesco, oppure di una seconda lingua europea, con nazionalità di uno dei Paesi dell’Unione Europea e che in precedenza non abbiano mai usufruito di periodi di stage o di lavoro per più di 6 settimane per conto di altri enti dell’Unione Europea. A coloro che si candidano per i tirocini per traduttori è richiesta la capacità di tradurre nella propria lingua materna (una delle 24 ufficiali) da due lingue europee.

L’importo e la durata
I tirocini Commissione Europea 2013 hanno durata pari a 5 mesi e si svolgono a Bruxelles oppure in altre sedi distaccate dell’ente. Le candidature in scadenza a febbraio sono valide per i tirocini che si svolgeranno da ottobre 2014 a febbraio 2015. È previsto un rimborso di circa 1.000 euro netti mensili, rimborso delle spese di viaggio (per coloro che abitano a più di 50 chilometri di distanza dalla sede di destinazione) e assicurazione sanitaria. Ai candidati disabili ogni importo sarà maggiorato del 50 per cento.

I requisiti
Per candidarsi ai tirocini Commissione Europea 2014 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea triennale o specialistica-magistrale;
  • conoscenza fluente di inglese, francese o del tedesco o di una seconda lingua europea;
  • nazionalità di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  • non aver mai usufruito di periodi di stage o di lavoro per più di 6 settimane per conto di altri enti dell’Unione Europea;
  • ai traduttori è richiesta la capacità di tradurre nella propria lingua materna (una delle 24 ufficiali) da due lingue europee.

Come e quando presentare domanda
Le candidature valide per i tirocini Commissione Europea 2014 devono essere inviate entro il 3 febbraio 2014 accedendo al portale online della Commissione Europea.

Bando tirocini Commissione Europea 2014