Studiare negli Stati Uniti con le Borse di studio Fulbright per ItalianiLe borse di studio Fulbright per italiani, in modo particolari, promuovono la ricerca e l'insegnamento nelle migliori università statunitensi

Fonte: Scambieuropei.com

Il Programma Fulbright è uno scambio internazionale per studiosi, artisti e scienziati che partecipano a progetti di ricerca fuori dai confini nazionali.
Il programma è stato creato dal senatore americano J. William Fulbright nell'ormai lontano 1946. La prima Università a partecipare è stata la George Washington University, di Washington, DC.

Le borse di studio Fulbright per italiani, in modo particolari, promuovono la ricerca e l'insegnamento nelle migliori università statunitensi. Questi progetti sono rivolti a:
- Laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d'Arte o Musica.
- Assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari. 

Requisiti di partecipazione
- ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).
Per maggiori informazioni sul test TOEFL consultare anche la Guida allo studio negli USA.

Cosa si offre:
- spese di viaggio tra l'Italia e gli Stati Uniti
- copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.

Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie.viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano.

Prossime scadenze:
- FulbrightGraduate Study (Self Placed)
- Fulbright-Finmeccanica
- Fulbright-BEST
- Fulbright-Roberto Wirth
- Fulbright IIE-Placed
-Fulbright-Santoro

SCARICA IL BANDO

Per informazioni e le modalità di candidatura consultare il sito ufficiale

S
cadenza:
Dicembre Gennaio (2013 ( I bandi sono aperti tutti gli anni)