Progetto Leonardo: 150 borse in Irlanda, Spagna e Francia per residenti in Umbria, Lazio, Marche e ToscanaScade il 4 novembre 2013

Fonte: Scambieuropei.com

Nell’ambito del Programma comunitario LLP - Leonardo da Vinci – Mobilità – PLM l’ Istituto di Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi - Todi, in qualità di ente promotore, con il coordinamento tecnico da parte di Associazione E.In.E – “l’Europa incontra l’Europa” intende promuovere il progetto ”Progetto Pro.Les.TourProfessionals for leisure and sustainable tourism”.

Il progetto mira a sostenere l’occupabilità dei giovani partecipanti, persone disponibili sul mercato del lavoro, grazie ad azioni integrate di orientamento e formazione (in contesti formali, non formali e informali) attraverso tirocini formativi da effettuare all’estero nel settore professionale previsto dal progetto, al fine di rinnovare e mettere in pratica conoscenze, abilità e competenze dei partecipanti.

L’esperienza di mobilità, in taluni casi corrispondente alla prima esperienza lavorativa, può rappresentare un momento importante di costruzione dell’identità professionale e personale dei partecipanti. Il tirocinio che verrà proposto dall’ente ospitante è esclusivamente legato al settore professionale del progetto e mira a consentire al partecipante un primo contatto col mondo del lavoro ed a comprenderne in linea generale e, secondo il tempo che si ha a disposizione, le dinamiche lavorative e relazionali in un contesto transnazionale diverso da quello di appartenenza.

Destinatari:
Il progetto è rivolto a:
- persone disponibili sul mercato del lavoro (diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione, lavoratori, lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale)
- di età compresa tra i 18 ed i 30 anni non compiuti alla data di scadenza del presente Avviso,
- in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado

Destinazioni:
- Irlanda, Cork
- Spagna, Siviglia
- Francia,  Bordeaux

ATTENZIONE: il periodo di partenza / svolgimento può subire delle modifiche in base alle indicazioni degli enti ospitanti stranieri;il promotore si riserva inoltre di aumentare il numero delle mobilità in caso si rendano disponibili ulteriori risorse finanziarie.

Requisiti obbligatori:
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti di seguito indicati:
- Essere cittadini italiani;
- Essere legalmente residenti in residenti e/o domiciliati in Umbria e nelle regioni limitrofe;
- Avere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni compiuti alla data di scadenza del presente avviso (il candidato pertanto alla data di scadenza del presente avviso di selezione non deve avere compiuto 31 anni);
- Conoscenza della lingua straniera del paese di destinazione - minimo livello B1 del Passaporto Europeo delle Lingue;
- Conoscenze informatiche dei software applicativi, specifici inerenti il settore del progetto richiesto;
- Non usufruire, nel periodo di stage, di altri finanziamenti per soggiorni all'estero, erogati da fondi dell'U.E.;
- Non avere già usufruito di contributi Leonardo da Vinci in passato;
- Non essere residenti o cittadini del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
- Non essere studenti universitari o iscritti a corsi post laurea (specializzazioni, master, dottorati di ricerca etc.);

Ambiti professionali:
- Gli ambiti professionali di riferimento per il tirocinio riguardano il:

1) TURISMO SOSTENIBILE. Il turismo sostenibile si fonda sullo sviluppo e la gestione responsabile delle destinazioni turistiche e sulle attività legate. Queste attivita’ devono soddisfare – nelle loro funzioni e servizi - i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti, la protezione dell’ambiente e le opportunità per il futuro. Nel concreto le attivita’ devono mantenere l’integrità culturale delle aree geografiche, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica e le condizioni di base per la vita. I settori del progetto quindi sono :

- Preservazione delle risorse naturali e culturali;
- Gestione accurata e responsabile delle attività / destinazioni turistiche;
- Promozione del benessere della comunità locale;
- Accessibilita’ turistica a tutti;
- Migliorare la qualità del lavoro nel turismo.

La ricerca dell'azienda ospitante per il tirocinio del beneficiario sarà a carico di enti intemediari stranieri operanti all'interno del Paese di destinazione i quali, sulla base della macro-aree / settori di interesse indicati nella domanda di partecipazione, individueranno l'ente ospitante più adatto al profilo accademico, alle aspirazioni professionali e alla personalita’del candidato.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature degli interessati saranno raccolte secondo i termini cosi’ specificati nella tabella presente nel bando e qui riportate:
- Irlanda Cork
25/10/13 
20/06/13
25/10/14

- Spagna, Siviglia
25/10/13
20/06/14

- Francia,  Bordeaux
25/10/13
20/06/14

Guida alla candidatura:
Per presentare la candidatura alle selezioni del progetto e conoscere le modalità di candidatura, scaricare il BANDO

Siti utili:
Associazione Eine