canadaIl Governo del Canada offre borse di ricerca post-dottorato a cittadini di diversi paesi, tra cui l’Italia, per svolgere un periodo di ricerca (12 mesi) presso un'Università o istituzione di ricerca canadese

Fonte: Unige.it

Il programma è finanziato dal “Foreign Affairs and International Trade Canada”.

SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI
Discipline umanistiche, scienze sociali, scienze naturali e ingegneria.

REQUISITI
I requisiti richiesti sono: cittadinanza o residenza in un paese eleggibile (inclusa l’Italia), nonché aver conseguito il titolo di dottorato negli ultimi quattro anni oppure aver formalmente depositato la tesi finale prima dell’inizio della borsa. E’ necessaria infine una nota formale di accettazione da parte dell’istituzione ospitante, oltre a tre specifiche lettere di referenze (cfr. bando).

DURATA
La borsa avrà una durata di 12 mesi non rinnovabili e dovrà iniziare entro il 30 Settembre 2009. Il progetto di ricerca deve essere sviluppato a tempo pieno e in modo continuativo; tuttavia è ammissibile lasciare il Canada per destinazioni diverse dal proprio paese di origine solo al fine di svolgere attività correlate alla ricerca per un periodo non superiore a due mesi, previa approvazione del supervisore.

IMPORTO
L’importo complessivo della borsa per il periodo di finanziamento è pari a 32.000 dollari canadesi (pari a circa 20.000 Euro) e non è tassabile in Canada. I candidati possono procurarsi eventuali co-finanziamenti fino a un massimo di 20.000 dollari canadesi (pari a circa 12.000 Euro).

SCADENZA
9 Gennaio 2009.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Maggiori informazioni sul presente invito e la modulistica necessaria sono disponibili all’indirizzo:

http://www.international.gc.ca/canada-europa/italy/ricerca-it.asp

ATTENZIONE: i documenti accademici e le lettere in italiano dovranno essere accompagnati dalla traduzione in inglese o in francese.