Le borse di ricerca 2012-2013: Bando EURIAS per giovani ricercatoriL’EURIAS ha emanato quest’anno un bando per l’assegnazione di alcune borse di studio di ricerca per l’anno accademico 2013-2014

Fonte: ViviAteneo.it
di Roberta Amenta

L’EURIAS, European Institutes for Advanced Study, è un istituto di studi avanzati che ha messo in atto il Fellowship Programme, un programma di mobilità internazionale rivolto a ricercatori e studiosi di tutto il mondo. Il progetto è stato avviato dall’Istituto insieme alla Rete europea degli istituti di studi avanzati, con il coordinamento della Rete francese degli studi avanzati (RFIEA) e finanziato con la collaborazione della Commissione europea.

L’istituto ha emanato quest’anno un bando per l’assegnazione di alcune borse di studio di ricerca per l’anno accademico 2013-2014. La borsa di studio offrirà ai ricercatori ben 10 mesi di residenza in un istituto, tra i 14 che partecipano all’iniziativa, con sede in tutta Europa. Le città ospitanti potranno essere scelte tra le seguenti: Berlino (Germania), Bologna (Italia), Bruxelles (Belgio), Bucarest (Romania), Budapest (Ungheria), Cambridge (Regno Unito), Helsinki (Finlandia), Gerusalemme (Israele), Lione (Francia), Nantes (Francia), Uppsala (Svezia), Vienna (Austria) e Wassenaar (Paesi Bassi).

Per l’anno accademico 2012-2014 l’Istituto ha messo a disposizione ben 33 borse ripartite in due gruppi, 17 junior e 16 senior. I campi di maggior interesse a cui sono rivolte sono il campo delle scienze umanistiche e sociali ma anche delle scienze naturali, qualora avesse un collegamento col primo campo di riferimento.

I contesti di ricerca sono molto vasti data la grande diversità di possibilità offerte dalle 14 sedi ospitanti, in modo da soddisfare studiosi e ricercatori in più ambiti;  inoltre i candidati possono scegliere fino a tre istituti differenti come sede di ricerca.

Il bando è aperto a studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo e prevede un processo di selezione molto competitivo; a tal fine i candidati saranno tenuti a presentare una proposta di ricerca innovativa, dimostrando impegno internazionale e pubblicazioni in ambiti di rilevanza scientifica.

Per ulteriori informazioni, per consultare il bando integrale e candidarsi è possibile visitare il sito http://www.2013-2014.eurias-fp.eu/call-applications