Un concorso per sensibilizzare i giovani ad una visione più' ampia della storiaL’Università Europea di Roma ha organizzato un Concorso di Storia e Filosofia, che si terrà mercoledì 18 aprile 2012, dalle ore 9, presso l’Università Europea di Roma

Fonte: Pianetauniversitario.com

Lo studio della Storia, oggi più che mai, rappresenta un’opportunità di crescita e di arricchimento culturale per le nuove generazioni, soprattutto per la riscoperta delle molteplici radici che sostengono l’identità europea contemporanea: la sapienza del mondo ellenistico-romano, il cristianesimo, le conquiste dell’età dell’illuminismo. E’ un approccio che non si limita soltanto alle vicende politico-militari, ma che considera anche gli aspetti legati allo sviluppo del pensiero filosofico, dell’arte, delle lettere.
Per sensibilizzare i giovani a questa visione più ampia degli studi storici, l’Università Europea di Roma ha organizzato un Concorso di Storia e Filosofia, che si terrà mercoledì 18 aprile 2012, dalle ore 9, presso l’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190.

Il concorso si divide in due indirizzi a scelta del candidato: cultura classica e storia e cultura d’Europa.

Sarà composto da  una parte scritta (con domande a risposta multipla e aperta, che assegnerà un punteggio) e, per chi supera lo scritto, da un colloquio con la Commissione del Concorso, che assegnerà un altro punteggio.

Dalla somma dei due punteggi verrà stilata una graduatoria. Chi risulterà tra i primi tre avrà diritto ad una Riduzione dei Contributi Accademici del 100% (primo classificato), del 50%  (secondo classificato), del 25%  (terzo classificato) valida tre anni per l’iscrizione al corso di laurea in Storia e Filosofia dell’Università Europea di Roma.

Questo corso studia la storia, la letteratura e il pensiero filosofico nel suo complesso, dall’antichità all’età contemporanea, con particolare attenzione all’Europa e alle diverse espressioni della sua civiltà. Tra gli obiettivi c’è anche la formazione integrale della persona: unire la formazione culturale e professionale con quella umana, etica e deontologica.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Orientamento: 06 66543934.

Ulteriori informazioni sono sul sito dell’Università Europea di Roma: www.universitaeuropeadiroma.it