10a edizione di Innovact Campus Awards: un trampolino di lancio per i giovani europei creativiIl bando di concorso chiude il 20 febbraio 2012

Fonte: Informazione.it

Per la decima volta, Innovac Campus Award lancia una sfida a studenti, creativi e giovani imprenditori di tutta Europa: dimostrare che il loro progetto è il più innovativo e audace. La ricompensa? Tutto quello di cui un giovane ha bisogno per avviare la propria attività: visibilità a livello europeo, la consulenza di professionisti e una somma di denaro che puo’ arrivare fino a 5.000€. Questo concorso annuale, che festeggia i suoi 10 anni quest’anno, si svolge durante il Forum europeo della start-up innovativa Innovact, organizzato dalla Camera di Commercio e dell’Industria di Reims-Epernay (Francia) e beneficia del sostegno della commissione europea. Le candidature devono essere inviate, a titolo individuale o di gruppo, entro il 20 febbraio 2012.

Innovact Campus Award: un vero trampolino di lancio per i giovani talenti europei Gli Innovact Campus Awards 2012 sono aperti a tutti gli studenti e ricercatori europei e i progetti presentati posson far parte del loro percorso formativo, ma non necessariamente. I progetti innovativi proposti possono essere in fase di progettazione, in fase di realizzazione o già lanciati. La giuria, costituita da professionisti provenienti da tutta Europa - imprenditori, giornalisti, scienziati - sceglierà i candidati che avranno dato prova di immaginazione e di innovazione nella loro attività di creazione, al di là del prodotto finale e dell’attività in sé.

Come ogni anno, i finalisti saranno invitati a participare gratuitamente alle 16a edizione del Forum Europeo della start-up innovativa “Innovact”, il 27 e 28 marzo 2012, a Reims (Francia). Un’occasione unica per far conoscere i propri progetti a più di 1.500 professionisti provenienti da 20 paesi e di condividere la propria esperienza con le oltre 100 start-up europee innovative che parteciperanno al forum. Durante la manifestazione, i membri della giuria incontreranno direttamente i finalisti sul loro stand per scegliere i 3 progetti migliori. I criteri di valutazione saranno: l’audacia, la professionalità, la creatività e la fattibilità dei progetti. I vincitori di quest’anno riceveranno un premio in denaro che potrà elevarsi fino a 5.000 € e beneficieranno della visibilità, la notorietà e la campagna di comunicazione del conscorso e del forum, che faranno parlare di loro nella stampa europea e sui siti dei partner dell’evento: www.innovact.com; www.lors.fr; www.lentreprise.fr; www.ffbde.fr.

I risultati dell’ultima edizione: un buon auspicio per la decima edizione del concorso Sostenuto dal Forum Innovact e dalla Commissione Europea, questo concorso è il riflesso dello spirito imprenditoriale, dell’innovazione, del dinamismo e dell’audacia della gioventù europea. Ed è proprio con l’ultima edizione che gli Innovact Campus Awards, conosciuti sotto il nome di “Speranze Europee dell’Innovazione”, hanno dato prova della loro dimensione europea. Dei 170 dossier di candidatura ricevuti, provenienti da 27 paesi europei, 30 sono stati pre-selezionati per la finale 2011. I paesi rappresentati son dunque stati: Germania, Belgio, Croazia, Spagna, Francia, Ungheria, Italia, Romania, Gran Bretagna e Svezia. Tra questi, solo 4 sono stati proclamati vincitori.

Nel 2011, il gran premio è stato conferito al progetto STERY-HAND, presentato da Tamàs Haidegger, dottorando dell’Università di tecnologie e economia di Budapest. Tamàs ha creato un equipaggiamento grazie al quale è possibile misurare la sterilizzazione delle mani dei chirurghi prima di entrare in sala operatoria. Il secondo premio è stato vinto dal progetto VISIBRAIN di Nicolas Huguenin, neo-laureato dell’ISEP (Francia). Visibrain è uno strumento professionale di veglia online sull’intelligenza collettiva. Al terzo posto, il progetto IMONIC presentato da Dorothée Goffin, assistente ricercatrice a Gembloux AgroBiotech, l’Università di Liegi (Belgio), che propone un metodo per ottenere prodotti prebiotici innovativi. Sedotta dall’ottima qualità dei progetti dei finalisti, la giuria ha rilasciato un premio supplementare a Justine Noiset, studentessa dell’Instituto Sup’Biotech di Parigi, per una soluzione di depistaggio precoce dei tumori attraverso la diagnostica urinaria.

Come iscriversi agli Innovact Campus Awards 2012 Potete scaricare il bando di concorso su www.innovact.com o www.verbatim-communication.fr

Rinviate il bando compilato e gli eventuali allegati unicamente per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per maggiori informazioni, contattare: Dahvia Ouadia, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,+33 1 53 10 29 89

DATA LIMITE PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE: lunedi 20 febbraio 2012 La premiazione si terrà durante il Forum Innovact, il 28 marzo 2012, a Reims (Francia).