Aperti i concorsi 2012 per entrare nelle accademie militariSono usciti i bandi di concorso 2011/2012 per accedere alle accademie militari e iniziare un percorso che porterà ad entrare nel mondo dell'Esercito, Carabinieri, Marina e Aeronautica

Fonte: Scambieuropei.com

Studiare in un'accademia militare equivale praticamente a intraprendere un percorso universitario, solo che oltre a conseguire un diploma di laurea si riceve una formazione di stampo militare, e vengono approfondite dinamiche appartenenti solo a quel mondo.

Oltre a conseguire un diploma di laurea (che, in base all'accademia e al percorso stabilito può essere in Scienze strategiche, Ingegneria, Medicina e chirurgia, etc.), si riceve una formazione militare approfondita. Inoltre sarà data particolare attenzione alla forma fisica, grazie ad un'intensa e costante attività fisica e sportiva.

La durata delle accademie militari, contando anche il proseguimento dei corsi che si segue presso le scuole d'applicazione d'arma post-accademia, durano 4 o 5 anni.

C'è tempo fino al 27 gennaio 2011 per presentare la propria domanda per partecipare ai concorsi, ed è suffciente essere in possesso I concorsi per l'anno 2011-2012 sono già stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. 
Ecco i bandi dei concorsi per le accademie militari di Esercito, Arma dei Carabinieri, Marina e Aeronautica.

AERONAUTICA
Concorso, per esami, per l'ammissione di 91 (novantuno) allievi ufficiali alla prima classe dei corsi regolari dell'Accademia aeronautica. La sede è a Napoli.

Bando completo

ESERCITO
Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 120 (centoventi) allievi al primo anno del 193° corso dell'Accademia militare dell'Esercito. Anno accademico 2011-2012.

Bando completo

MARINA MILITARE
Concorso, per esami, per l'ammissione di 120 (centoventi) allievi alla 1ª classe dei corsi normali dell'Accademia navale. Anno accademico 2011-2012. La sede è a Livorno.

Bando completo

CARABINIERI
Concorso, per esami, per l'ammissione di 50 (cinquanta) allievi al primo anno del 193° corso dell'Accademia per la formazione di base degli ufficiali dell'Arma dei Carabinieri. Le sedi sono a Modena e a Roma.

Bando completo