Talento e idee under 35. Ai migliori progetti un premio di due mila euroUn muro di energia creativa. Parte da questo claim l’idea di “Rock the wall”, concorso di design e comunicazione rivolto a giovani creativi italiani tra i 18 e i 35 anni

Fonte: www.campus.it
di Gabriele Cavallaro

Perché questo target? Perché tutti coloro che appartengono a questa categoria ed in più si sentono vulcani di idee in eruzione, sono chiamati a realizzare, individualmente o in gruppo, dei poster 50x70 che mirino a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’efficienza e del risparmio energetico e, dunque, alla diffusione di “buone pratiche” da mettere in atto, in particolare nella propria abitazione, per limitare i comportamenti dispendiosi di energia.

Il concorso infatti avrà come obiettivo principale quello di stimolare nei giovani un’interpretazione originale e personale del tema dell’efficienza e del risparmio energetico, considerato non solo una scelta etica, ma un elemento fondamentale del processo necessario per modificare lo stile di vita di tutti, con un obiettivo ben preciso: il risparmio attraverso un uso intelligente delle risorse.

Venendo ai dettagli del concorso, ciascun candidato potrà presentare la propria proposta creativa in due categorie di concorso: "risparmio energetico" (con particolare attenzione alle “buone pratiche” da mettere in atto, a partire dalla propria abitazione, per limitare i comportamenti dispendiosi di energia) e "isolamento termoacustico" (inteso come intervento realizzabile per contribuire all'efficienza energetica degli edifici, responsabili del 40% del consumo energetico totale in Europa e negli Stati Uniti).

Per entrambe le categorie ci sono in due premi del valore, ciascuno, di 2.000 euro. Le iscrizioni saranno possibili entro e non oltre il 5 marzo prossimo. La cerimonia di premiazione avrà luogo ad aprile 2011 a Milano, durante la Settimana del Design, mentre i migliori elaborati pervenuti (vincitori e non vincitori) verranno pubblicati sul sito (http://www.rockthewall.it/rtw/ dove trovate anche tutte le info utili per l'iscrizione) al termine del concorso.