93 borse di studio per tirocini, settore turistico-alberghieroSEND, in collaborazione con Ascom Confcommercio Modena e ISCOM Formazione Modena promuovono il progetto di mobilità “VAL.TER MODENA – nuove competenze professionali per la valorizzazione del territorio e il turismo sostenibile”

Fonte: Universita.it
di Lucia Mazzetti

Si tratta di 93 borse di studio per stage, nell’ambito del Programma settoriale Leonardo da Vinci, da effettuarsi in aziende europee, riservate ai residenti in tutta Italia ed in particolare in Emilia Romagna, Sicilia e Sardegna.

Gli ambiti nei quali è possibile effettuare il tirocinio rientrano nel settore turistico-alberghiero. In particolare i tirocini hanno l’obbiettivo di migliorare le competenze professionali dei seguenti profili professionali: aiuto chef, cameriere di sala, addetto al ricevimento dell’Hotel, Addetto al back-office dell’Hotel, food and beverage Manager, addetto di agenzia turistica, addetto all’organizzazione di eventi.

L’importo e la durata
Il contributo del programma Leonardo da Vinci e i cofinanziamenti dei partner del progetto, coprono la maggior parte dei costi. Ciascun tirocinio dura 13 settimane.

I requisiti richiesti
Possono partecipare alla selezione per una borsa di studio del progetto VAL.TER MODENA i residenti in Italia con età compresa tra i 18 e 40 anni con pregresse esperienze lavorative, conoscenza dei concetti di base del pacchetto Office Automation e con buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali, spirito di adattamento, consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali e una forte motivazione all’esperienza di tirocinio.

Come e quando presentare la domanda
La domanda di partecipazione, datata e firmata in originale, redatta utilizzando il modello allegato al bando, deve pervenire entro il 21 gennaio 2011 all’indirizzo indicato sul bando di concorso, o via fax al numero 059-7364360 o tramite email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..