Borse di studio per Change the World, il prestigioso Forum internazionale di studenti alle Nazioni Unite a New York

Sono aperte le candidature per l’edizione 2020 di Change the World. Oltre 3000 studenti da 140 paesi si confronteranno su democrazia, cambiamenti climatici e migrazioni. Ospite d’onore, il Presidente Bill Clinton.

Fonte: Scambieuropei.info

Descrizione dell’ente

Associazione Diplomatici è una ONG con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

Dal 2000 ad oggi, attraverso una formazione complementare a quella scolastica e universitaria, ha preparato oltre 30.000 studenti di tutto il mondo sui temi dell’attualità e delle carriere internazionali i quali hanno poi preso parte ai Forum internazionali organizzati da AD alle Nazioni Unite o in altri contesti istituzionali in Italia e all’estero.

Descrizione dell’opportunità

Scopo dell’Associazione è quello di coinvolgere i migliori studenti del mondo e formarli nelle carriere internazionali, proprio per questo motivo sono state messe a disposizione più di 500 borse di studio per incentivare la partecipazione degli studenti più meritevoli al Change the World Forum 2020 di New York City.

Il Change the World Forum di New York è il più prestigioso forum internazionale di studenti che si tiene ogni anno presso il quartier generale delle Nazioni Unite. Anche quest’anno, dal 26 marzo al 1 aprile 2020, il Palazzo di Vetro dell’ONU ospiterà più di 3000 ragazzi provenienti da oltre 140 paesi differenti per confrontarsi sui temi più attuali dell’agenda politica globale: dalla difesa dei diritti umani alla sicurezza internazionale, passando per la promozione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il main topic dell’edizione 2020 è: “Freedom’s boundaries: democracy, climate change, migration”.

Special guests

Al Forum partecipano ospiti internazionali di primissimo piano della politica e della diplomazia mondiale, ex capi di governo e ministri, alti rappresentati delle istituzioni ONU e campioni dello sport.

Per l’edizione 2020 è prevista la presenza di Bill Clinton, 42° Predidente degli Stati Uniti; Francesco De Gregori, celebre cantautore italiano; Mariangela Zappia, Rappresentante Permanente d’Italia presso le  Nazioni Unite; Enrico Letta, già Presidente del Consiglio; e tanti altri…

Percorso

La partecipazione al Change the World prevede un corso di preparazione di 30 ore in lingua inglese (da dicembre a gennaio) che si articola in diversi momenti didattici arricchiti dalle collaborazioni scientifiche di Limes e Eastwest.

Destinatari dell’offerta: Studenti universitari e neolaureati

Borse di studio e selezione

Le borse vengono assegnate tramite colloquio di valutazione con lo staff didattico di Diplomatici.

Saranno selezionati gli studenti che, nel corso del colloquio, mostrino forte motivazione a partecipare, interesse per le questioni internazionali e, in generale, per temi di attualità, nonché un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

Viene considerato un plus l’eventuale appartenenza ad associazioni, ONG ed esperienze pregresse in ambito internazionale (es. Erasmus, volontariato all’estero, stage, ecc.).

Come candidarsi

Per inviare gratuitamente la propria candidatura e scaricare la documentazione relativa all’iniziativa, è sufficiente registrarsi sulla pagina ufficiale : http://bit.ly/31OfETb

Scadenza

La deadline per l’invio delle candidature è il 15 Dicembre 2020