Unimusic 2019, via al concorso per gli studenti universitari: premi in denaro ai vincitori

Aperte le iscrizioni online al concorso riservato alle band e agli artisti emergenti universitari dell’Umbria

Fonte: Perugiatoday.it

Aperte le iscrizioni online al concorso riservato alle band e agli artisti emergenti universitari dell’Umbria. L'Agenzia per il Diritto allo Studio universitario dell’Umbria attraverso questo concorso vuole promuovere artisti singoli e/o gruppi formati da studenti universitari italiani e stranieri residenti nella regione iscritti ad un’università e/o ad un istituto di alta formazione in Umbria.

La partecipazione è gratuita e riservata a studenti e musicisti senza limitazione di genere: un'occasione unica per dare libero spazio alla creatività musicale degli studenti e promuovere le loro avanguardie artistiche, incentivando la partecipazione e l’aggregazione tra giovani. La domanda di partecipazione va compilata direttamente sul sito dell’Agenzia (www.adisupg.gov.it), nel menù “Attività culturali”, attraverso il webform predisposto, entro e non oltre il 31 gennaio 2019. - https://www.adisu.umbria.it/node/13942


Per iscriversi compilare il form online: https://www.adisu.umbria.it/node/13930

Il contest permetterà di selezionare 3 artisti tra musicisti singoli e/o gruppi iscritti alla Sezione “Autori” e 3 artisti tra musicisti singoli e/o gruppi iscritti alla Sezione “Producer/DJ” con un premio in denaro complessivo di 3500€ per i primi 3 classificati.

L’Agenzia per il Diritto allo Studio universitario dell’Umbria sostiene la creatività studentesca con un concorso musicale a premi “Unimusic Autori Live 2019”.

L’ente per il diritto allo studio dell’Umbria attraverso questo concorso gratuito ha l’obiettivo di promuovere artisti singoli e/o gruppi formati da studenti universitari italiani e stranieri residenti nella regione; permettendo la partecipazione di musicisti di qualsiasi espressione artistica, senza limitazione di genere.

Unimusic intende dare spazio alla creatività musicale degli studenti e promuovere le loro avanguardie artistiche, incentivando la partecipazione e l’aggregazione tra giovani.

Il concorso permette infatti agli studenti partecipanti la possibilità di esibirsi live in modo completamente gratuito, rivitalizzando i luoghi solitamente frequentati dagli studenti, con musica autoprodotta e di un certo livello qualitativo.

Chi può partecipare

La Sezione “Autori” è rivolta a tutti gruppi o artisti singoli con proprio repertorio, di qualsiasi espressione artistica e senza limitazione di genere. Durante il concorso è vietato riprodurre brani altrui pena esclusione.

La Sezione “Producer/DJ” è rivolta ad artisti singoli o collettivi, con repertorio composto da proprie elaborazioni di tipo mash-up, remix, o brani originali, di qualsiasi espressione artistica e senza limitazione di genere.

Durante il concorso è vietato riprodurre brani altrui non rielaborati personalmente, pena esclusione.

Possono partecipare al concorso “Unimusic Autori Live 2019” sia artisti universitari singoli e/o gruppi musicali in cui al loro interno vi siano almeno due studenti universitari, regolarmente iscritti per l’anno accademico 2018/2019, all’Università degli Studi di Perugia, all’Università per Stranieri di Perugia, ai Conservatori di Musica di Perugia e di Terni, all’Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia ed all’Istituto di Mediazione Linguistica di Perugia.


Non possono partecipare al concorso Unimusic:

• gruppi musicali la cui età media dei componenti superi i 27 anni;

• artisti singoli la cui età  superi i 27 anni;

• gruppi musicali che risultino professionisti da oltre tre anni o che abbiano pubblicato più di tre CD con una affermata casa editrice.