Progetto Move the Museum al MAXXI di Roma per curatori under 35Obiettivo principale della call è offrire a giovani curatori e artisti under 35 , un’occasione di produzione ed esposizione dei loro progetti in un contesto inedito, con il sostegno della Fondazione MAXXI a garanzia di eccellenza e di riconoscibilità

Fonte: Scambieuropei.info

Descrizione del bando

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo promuove una open call rivolta a curatori under 35, a cui è richiesto di elaborare e proporre un progetto espositivo inedito, che coinvolga artisti o collettivi, anch’essi under 35, residenti in Italia.

Le opere, realizzate in occasione del Festival delle arti visive, performative e multimediali (22 settembre – 30 settembre 2018), contribuiranno alla valorizzazione di Villa Farinacci, un luogo simbolico per gli abitanti del IV Municipio di Roma, dove i cittadini diverranno membri attivi di una collettività in ascolto e in trasformazione.

Obiettivi del progetto

  • Obiettivo principale della call è offrire a giovani curatori e artisti under 35 , un’occasione di produzione ed esposizione dei loro progetti in un contesto inedito, con il sostegno della Fondazione MAXXI a garanzia di eccellenza e di riconoscibilità.
  • La manifestazione intende inoltre ottimizzare lo scambio e la produzione artistica, offrendo a giovani artisti, emergenti o affermati, un cantiere dove approfondire, ricercare e confrontarsi.

Destinatari

Possono concorrere al bando curatori under 35 residenti in Italia, attraverso proposte innovative e volte a valorizzare la sede di Villa Farinacci e il territorio circostante.

I candidati dovranno presentare un progetto espositivo che coinvolga tre artisti o collettivi under 35, residenti in Italia.

Premi

  • Al curatore selezionato sarà assegnato un premio di € 2.500,00 per l’individuazione dei 3 artisti o collettivi under 35 e la rendicontazione delle spese relative alla realizzazione dei 3 interventi nella Villa Farinacci.
  • Sarà inoltre destinata una somma complessiva di € 9.000,00 a titolo di contributo per la realizzazione dei 3 interventi da parte degli artisti o dei collettivi.

Maggiori informazioni

Scarica il BANDO per conoscere i dettagli del progetto

Guida alla candidatura

Per partecipare al presente bando, si richiede di compilare il form su www.maxxi.art allegando la documentazione richiesta

Scadenza

26 luglio 2018 alle ore 12.00