Ducati lavora con noi, posizioni aperteLe offerte di lavoro e stage in una delle case motociclistiche più famose del mondo

Fonte: Biancolavoro.it
di Daniela Restelli

Vi piacerebbe lavorare in Ducati? La famosa casa motociclistica italiana cerca personale da inserire in azienda. Al momento, le ricerche si concentrano su profili senior, in possesso di diploma tecnico o laurea in ingegneria meccanica, ai quali verrà proposto un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Vediamo allora alcune informazioni sul’azienda Ducati e tutte le posizioni aperte.

Ducati, profilo aziendale

Ducati è un’azienda motociclistica fondata a Bologna nel 1926, dove tuttora ha sede, dall’ingegnere Antonio Cavalieri Ducati e figli. Con il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, l’azienda originale er specializzata nella ricerca e produzione di tecnologie per le comunicazioni radio e, solo nel 1946, nasce il reparto motociclistico. Oggi Ducati Motor Holding SpA, acquistata nel 2012 Audi AG, è un colosso del settore ed testimone del Made in Italy nel mondo. Le Moto Ducati rappresentano in oltre 60 paesi di tutti il mondo il sogno dei motociclisti più appassionati. Il successo del marchio si mostra anche nelle competizioni motociclistiche, dove il palmares di vittorie conquistate dalle moto Ducati testimonia il valore e della qualità costruttiva: nel Campionato Mondiale Superbike, Ducati ha conquistato 15 degli ultimi 18 titoli mondiali piloti e ben sedici titoli costruttori, mentre nel 2007 in MotoGp, a meno di quattro anni dal debutto, la nostra Desmosedici GP7 ha dominato il mondiale piloti e costruttori.

Lavorare in Ducati

Lavorare in Ducati significa entrare in un’azienda di grande rilievo e prestigio nel panorama motociclistico mondiale. Riconoscimenti che sono il frutto dell’impegno costante e dell’intelligenza delle persone che ci lavorano, delle loro capacità e delle loro competenze. La passione, l’ossessione per la qualità e la ricerca dell’eccellenza sono quindi gli elementi che contraddistinguono chi lavora in Ducati e, di conseguenza, i candidati che l’azienda vuole conoscere.

Giovani in azienda: tesi e stage

I giovani rivestono un ruolo fondamentale in Ducati. Gli stage, destinati proprio a laureati o laureandi, costituiscono uno dei principali canali d’ingresso in Ducati: si tratta di una vera e propria esperienza “sul campo”, preparatoria a un eventuale inserimento in azienda. Gli stage sono legati a specifici progetti da realizzare nelle diverse aree aziendali e hanno generalmente una durata di sei mesi, durante i quali la persona viene seguita al fine di favorirne l’inserimento nel contesto aziendale e di fornirgli la formazione e gli strumenti di cui necessita. Sono costantemente effettuate selezioni per stage e tesi in tutte le aree aziendali. L’azienda consente di segnalare l’interesse come candidatura spontanea indicando:

  • l’area aziendale di interesse
  • la tematica che si intende sviluppare
  • i tempi proposti di attuazione

Processo di Selezione

Il processo di selezione in Ducati viene curato direttamente dalla direzione Risorse Umane in collaborazione con il management dell’azienda. Dopo un primo incontro conoscitivo con gli specialisti di selezione, segue solitamente un colloquio tecnico con i responsabili di funzione direttamente interessati dalla posizione; in alcuni casi vengono utilizzati questionari, test di lingua, assessment individuali o di gruppo. La valutazione finale si baserà sulle competenze professionali e sulla capacità di ciascuno di condividere ed esprimere i principi e i valori che rappresentano il patrimonio più importante dell’azienda.

Posizioni aperte

Le ricerche in corso rivolte a profili senior sono le seguenti:

PROGETTISTA VEICOLO: richiesta la Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica con ottima votazione; esperienza di 2-5 anni in analoga posizione nel settore Automotive o Società di Engineering; conoscenza del Software di modellazione 3D Siemens NX; conoscenza delle Tecnologie legate a lavorazioni meccaniche, carpenteria leggera, imbutitura lamiere, saldatura acciaio e alluminio, materiali compositi, termoformatura plastica.

PROGETTISTA MOTORE: richiesta la Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica con ottima votazione; buona preparazione sulla meccanica, disegno tecnico e tecnica motoristica; conoscenza del SW di modellazione 3D Pro-e per la modellazione solida, superficiale e messa in tavola; conoscenza delle tecnologie legate a: lavorazioni meccaniche, carpenteria leggera, imbutitura lamiere, saldatura acciaio e alluminio, materiali compositi, termoformatura plastica.

INGEGNERE NVH jr: per ricoprire il ruolo sono richieste conoscenze in acustica di base; meccanica delle vibrazioni; teoria ed analisi del segnale; conoscenza ed utilizzo dei trasduttori e dei sistemi di acquisizione del segnale; nozioni di base sui motori a combustione interna.

INGEGNERE DI SVILUPPO VEICOLO: richiesta la Laurea in ingegneria meccanica; esperienza di almeno 2-3 anni in analogo ruolo; utilizzo di SW di acquisizione dati e del Canalyzer; conoscenza della dinamica della motocicletta.

INGEGNERE DI SVILUPPO MOTORE: richiesta Laurea in ingegneria meccanica; utilizzo di SW di acquisizione ed elaborazione dati; conoscenza della meccanica e della termodinamica del motore; nozioni sufficientemente approfondite di progettazione e tecnologie.

TECNICO LABORATORIO EMISSIONI: è richiesta esperienza pluriennale come tecnico laboratorio emissioni in ambito automotive e /o motorcycle e come operatore d’officina; diploma o qualifica con indirizzo meccanico/elettronico e possesso della patente A.

In azienda è presente anche una offerta di tirocinio nell’area Qualità: si cerca un giovane Laureando in Ingegneria Meccanica che supporterà le attività di reparto Direzione Qualità ed in particolare per l’elaborazione reportistica per monitoraggio qualità del prodotto e bontà delle soluzioni tecniche introdotte. Si richiede, nello specifico, passione per la moto e la tecnica ad essa correlata, possesso della patente A3 ed essere motociclista; conoscenza del disegno tecnico e dei processi produttivi; interesse per il settore Automotive; buona conoscenza di Excel, Access o strumenti affini.

Come candidarsi

Alla pagina aziendale Ducati lavora con noi è possibile consultare tutte le posizioni aperte in azienda e candidarsi. Per farlo, è necessario compilare la richiesta online ed essere così inseriti nel database dei candidati. E’ un form che richiede tempo per la compilazione, in quanto sono richiesti tutti i dati del proprio profilo personale, formativo e professionale. Un’ultima precisazione: fate attenzione alle date di scadenza di ogni annuncio.