Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario - Scadenze aprile e maggioAperte le candidature posti vacanti pubblicati nel quadro dell'iniziativa dell'Unione europea "Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario"

Fonte: Portaledeigiovani.it

I volontari saranno distribuiti nelle regioni colpite da calamità in tutto il mondo , dopo una formazione approfondita.   La Ong italiana abilitata a selezionare e inviare personale per questo genere di attività è GVC che invierà i volontari in America Latina, Africa, Asia e Medio Oriente.   
Grazie all'iniziativa di volontariato internazionale EU Aid Volunteers promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell'Unione Europea (ECHO), è possibile ora candidarsi come volontario/a per un’esperienza unica nel settore degli aiuti umanitari.

I progetti di volontariato all'estero EU Aid Volunteers
GVC Onlus selezionerà 49 volontari che verranno inviati in diverse organizzazioni umanitarie locali in 11 paesi: Cuba, Haiti, Ecuador, Bolivia, Nicaragua, Guatemala,Tunisia, Giordania, Libano, Cambogia e Saint Vincent and the Grenadines.
I volontari verranno destinati a gestione del rischio nelle emergenze, promozione dei diritti delle donne, disaster risk reduction legata in particolare al climate change, amministrazione o comunicazione all'interno di progetti di volontariato all'estero finalizzati all'aiuto umanitario, in particolare per garantire sostegno e aumentare la resilienza delle comunità più vulnerabili.

Come diventare volontario all'estero?
L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni, con due diversi profili:
- junior, volontari che vogliono aumentare le proprie competenze e la loro esperienza professionale ed umana;
- senior, volontari professionisti che hanno già avuto un’esperienza di almeno 5 anni in ambito umanitario.

Condizioni
Ogni volontario riceverà un rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun paese. Le spese di viaggio, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, eventuali visti e alloggio saranno coperte.

Scadenze
Le varie scadenze per candidarsi sono a aprile e maggio (10, 24  aprile e 1° maggio).

Per maggiori informazioni e  visualizzare tutte le vacancies aperte (non solo quelle di  GVC Onlus), consultare il Portale di Echo.

Contatti
GVC Italia
Via Francesco Baracca, 3, 40133 Bologna
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Siti di Riferimento
Sito GCV - Informazioni Progetto
Portale commissione europea ECHO - Vacancies