6mila voucher di viaggio gratuito per studenti e docentiParte “Move2Learn, Learn2Move”, la Commissione europea per il 30° anniversario del programma Erasmus, offre una nuova opportunità di viaggio gratuito

Fonte: Laleggepertutti.it

In occasione delle celebrazioni per i 30 anni del programma Erasmus, la Commissione europea con l’iniziativa “Move2Learn, Learn2Move” ha messo in palio 6mila voucher di viaggio per consentire agli insegnanti e agli studenti eTwinning una nuova, importante opportunità di scoprire l’Europa.

I voucher consistono in biglietti di viaggio e quindi sono esclusi vitto, alloggio e assicurazione che saranno prenotati e acquistati direttamente dalla Commissione europea. Chi riceverà i voucher potrà viaggiare tra agosto 2017 e il 31 dicembre 2018, per un periodo di massimo due settimane consecutive. La candidatura può essere fatta attraverso la procedura di certificazione di qualità.

Come ottenere i voucher di viaggio

Possono candidarsi tutti i docenti e studenti eTwinning, che hanno svolto un progetto eTwinning europeo, cioè fondato da partner di due paesi diversi, che sia stato registrato tra gennaio 2016 e maggio 2017, che abbia presentato candidatura per il Certificato di Qualità nazionale tra il 1° settembre 2016 e il 30 giugno 2017, che coinvolga studenti che abbiano compiuto il 16° anno di età entro il 31 dicembre 2017.

Valutazione delle candidature

La priorità sarà data ai partecipanti di progetti sul tema dell’inclusione e a richieste che prediligono spostamenti a basso impatto ambientale (ad esempio con il treno, la bicicletta ecc.). I progetti candidati saranno selezionati sulla base dei seguenti punti:

  • criteri per il Certificato di Qualità nazionale eTwinning;
  • la classe ha/non ha viaggiato insieme all’estero;
  • il progetto e/o la gita scolastica soddisfa la dimensione dell’inclusione;
  • i partecipanti viaggeranno in gruppo (gita scolastica) o individualmente.

La candidatura avverrà tramite apposito modulo reperibile al seguente url: etwinning.indire.it/riconoscimenti-premi; mentre il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 30 giugno 2017.

Cos’è eTwinning?

eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus Plus promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. A livello europeo sono iscritti a eTwinning oltre 450mila insegnanti, di cui 50mila solo in Italia.