Concorso fotografico Oxfam “Contrasti” a premiConcorso fotografico Oxfam “Contrasti”: fotografie per portare alla luce la disuguaglianza nel nostro paese

Fonte: Scambieuropei.info

Scadenza: 14 Maggio 2017

Descrizione dell’offerta

Il concorso fotografico Oxfam “Contrasti” intende sensibilizzare e mobilitare le persone e gli amanti della fotografia sul tema della disuguaglianza in Italia.

I partecipanti potranno iscriversi gratuitamente e caricare i loro scatti sulle quattro categorie del concorso: disparità di ricchezza, stato dei servizi essenziali, situazione dei giovani in Italia e vita quotidiana.

Al termine del concorso, una giuria di esperti del mondo della fotografia, del giornalismo e dell’economia, valuterà le foto in gara e sceglierà le migliori, che saranno premiate con una serie di premi. Verrà premiata anche la foto con il maggior numero di voti del pubblico.

Requisiti

  • Presentazione di una o più foto inerenti al tema del contest

Il concorso si articola in 4 categorie. Nel momento in cui partecipi con una foto dovrai indicare in quale categoria vuoi che gareggi.
Non è possibile inviare una stessa fotografia per più categorie.

Categorie

Le categorie del concorso sono:

  • Disparità: quando ricchezza e povertà coesistono a pochi passi l’una dall’altra nello stesso luogo, rendendo tangibili divari sempre più marcati nelle condizioni di vita dei cittadini.
  • Servizi: in quali condizioni versano ospedali e scuole, trasporti, raccolta dei rifiuti? La disuguaglianza raccontata a partire dall’accesso (o meno) a servizi essenziali di qualità.
  • Nuove generazioni: le giovani generazioni sono sempre più incerte sul loro futuro, a causa di fattori come precarietà lavorativa e disoccupazione, che causano disagio e nuove povertà.
  • Vita quotidiana: la disuguaglianza (di qualsiasi tipo) percepita, vissuta, subita, osservata nella vita di tutti i giorni.

Premio

  • Primi classificati di ogni categoria: partecipazione a workshop su fotoreportage con presentazione e valutazione del portfolio personale a cura del collettivo TerraProject e pubblicazione delle foto sul sito web di Io Donna
  • Secondi classificati di ogni categoria: buono acquisto da 50€ presso Il Fotoamatore e pubblicazione delle foto sul sito web di Io Donna
  • Terzi classificati di ogni categoria e foto con più voti: pubblicazione delle foto sul sito web di Io Donna

Tutte le foto premiate saranno inoltre promosse attraverso i canali di Oxfam Italia.

Maggiori Informazioni

Per ulteriori informazioni, visita la pagina web ufficiale del concorso.

Guida alla Candidatura

Per maggiori informazioni sulla candidatura, consulta il bando del concorso.

Scadenza

14 Maggio 2017