Bando Prin, oltre 4.000 progetti in garaDisponibili 92 milioni, valutazione entro estate 2016

Fonte: ANSA

Sono più 4.431 i progetti in gara per accedere ai 92 milioni stanziati complessivamente nel bando per i Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (Prin). I progetti, rende noto il ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (Miur), saranno valutati in un'unica fase, esclusivamente per via telematica, entro l'estate, con l'erogazione dei contributi entro ottobre.

Rispetto al passato, il bando Prin prevede quest'anno una più stretta collaborazione tra università, enti ed altri organismi di ricerca sia pubblici che privati, accanto ad una "più agevole portabilità dei progetti" e ad "una maggiore attenzione per le attività di diffusione e disseminazione dei risultati".

I progetti, circa il 25% in più rispetto agli anni precedenti, riguardano per la maggior parte le Scienze della vita (1.661), seguite da quelle relative a Fisica, chimica, ingegneria (1.483) e dalle Scienze umane (1.287). Circa il 45% delle proposte presentate proviene dal Nord Italia (2.101 progetti), seguito da Sud e Isole (1.185) e Centro (1.145).