Università, Eugenio Gaudio eletto nuovo rettore della Sapienza di RomaGaudio succede al Rettore uscente Luigi Frati, alla guida dell'ateneo capitolino negli ultimi 6 anni

Fonte: adnkronos

Eugenio Gaudio, è il nuovo Rettore dell'Università La Sapienza di Roma. L'attuale preside della Facoltà di Farmacia e Medicina, con 2.547 preferenze è stato votato dal 59,9% degli elettori, ottenendo così la maggioranza assoluta (metà + 1) dei voti pesati e non pesati espressi nel corso della seconda tornata elettorale (Video1), (Video2). Lo sfidante, Giancarlo Ruocco, ha incassato invece solo 1.427 voti.

L'insediamento avverrà il 1 novembre prossimo, il mandato durerà fino al 2020. Gaudio succede al Rettore uscente Luigi Frati, alla guida dell'ateneo capitolino negli ultimi 6 anni. Gaudio, presidente della Conferenza permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane, è professore ordinario di Anatomia umana presso il Dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico-legali e dell'apparato locomotore della Sapienza Università di Roma, ricorda l'ateneo. Ha al suo attivo oltre 450 pubblicazioni scientifiche, e la sua attività di ricerca scientifica si è esplicata mediante l'organizzazione e la direzione di gruppi di ricerca interuniversitari e internazionali e nella partecipazione prima, e coordinamento poi, di numerosi progetti (PRIN, FIRB, CIPE, NIH).