Test ingresso 2014: calendario e novitàIl calendario dei test di ingresso nazionali: tutte le date di primavera dei test di Medicina, Odontoiatria, Architettura e Veterinaria. In più, ecco le novità per iscriversi ai test di ammissione

Fonte: La Stampa

Il calendario dei test di ingresso nazionali: tutte le date di primavera dei test di Medicina, Odontoiatria, Architettura e Veterinaria. In più, ecco le novità per iscriversi ai test di ammissione.

Il 27 dicembre è uscita la notizia bomba della conferma dello svolgimento dei test di ingresso alle facoltà a numero chiuso a graduatoria nazionale già ad aprile.  Il portale specializzato Skuola.net riporta oggi anche il calendario delle date per Medicina, Architettura, Veterinaria e Professioni Sanitaria. Ecco una guida ai test nazionali, non nazionali e a programmazione locale autonoma.

IL CALENDARIO DEI TEST - Perché gli studenti possano prepararsi fin da ora e superare la prova, è bene che sappiano con certezza quali saranno le date dei test. Ecco quindi la tabella con le date confermate dal Ministero della Pubblica Istruzione per i test di Medicina, Architettura, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie.

Bocconi 7 Febbraio 2014
Medicina del San Raffaele 11 Marzo 2014
Medicina in inglese del San Raffaele 11 Marzo 2014
Medicina - Odontoiatria Cattolica di Roma 14 Marzo 14
Luiss 27 Marzo 2014
Medicina in inglese Cattolica di Roma 3 Aprile 2014
Medicina - Odontoiatria 8 Aprile 2014
Veterinaria 9 Aprile 2014
Architettura 10 Aprile 2014
Medicina in inglese 29 Aprile 2014
Professioni sanitarie 3 Settembre 2014

TEST DI AMMISSIONE NAZIONALI
- Si tratta dei test di Medicina/Odontoiatria, Architettura e Veterinaria. I test di ammissione a queste facoltà hanno data unica e identico test per tutti gli atenei d'Italia e graduatoria nazionale. Le iscrizioni, da fare rigorosamente online su Universitaly, non sono ancora aperte: si attende il decreto del Ministero che dovrebbe apparire entro gennaio. Al momento dell'iscrizione, gli studenti devono ricordarsi che possono concorrere per tutte le sedi previste, ma è importante che le segnalino in ordine di preferenza.

TEST DI AMMISSIONE NON NAZIONALI - Sono i test di Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria. Anche questi test prevedono una data unica nazionale decisa dal MIUR, ma sono per il resto a carattere locale: gli studenti svolgeranno il test nell'ateneo scelto e ed entreranno in graduatoria per i posti disponibili in quel preciso ateneo. I test, gestiti dalle diverse università, sono differenti ma redatti sulla base di indicazioni generali del ministero sia per il numero di domande che per le materie e gli argomenti. Non è ancora nota la data per Formazione Primaria, ma per analogia a Professioni Sanitarie, si prevedono per il periodo di settembre e ottobre. Per iscriversi al test, basterà tenere d'occhio i bandi dell'università scelta: a luglio dovrebbe uscire quello per i test di ingresso e saranno aperte le iscrizioni, gestite dal singolo ateneo e non da effettuare su Universitaly.

TEST A PROGRAMMAZIONE LOCALE AUTONOMA - Tutte le altre facoltà gestiscono il test di ingresso autonomamente. L'università stessa stabilisce data, modalità del test, modalità di iscrizione. Per iscriversi al test, gli studenti dovranno aspettare il bando di concorso per i test di ingresso, solitamente pubblicato circa 60 giorni prima della data del test. Nessun ateneo statale ha ancora comunicato le date per l’anno 2014 anche se, di solito, i test vengono svolti in autunno o fine estate. Alcuni atenei, però, negli anni scorsi hanno previsto 2 sessioni, una in primavera, l'altra a settembre: per questo è utile tenere d'occhio il sito dell'università scelta per non perdere le ultime novità e le date per iscriversi al test. Anche in questo caso, non bisogna effettuare l'iscrizione online su Universitaly ma direttamente presso l' università.