Studenti in cerca di casa all'estero? La soluzione è HousingAnywhereHousingAnywhere.com è una piattaforma housing per studenti che permette di "scambiare" l’alloggio con altri ragazzi stranieri in mobilità, facilitando così la ricerca di una casa per brevi periodi prima ancora dell'inizio della nuova esperienza in terra straniera

Fonte: Scambieuropei.com

Siete in procinto di trasferirvi all'estero per motivi di studio, ma non sapete dove cercare casa? Avete trovato un alloggio di vostro interesse, ma nessuno vuole affitarvelo senza conoscervi? Avete bisogno di una stanza per un periodo breve, ma tutti i contratti hanno un limite minimo di permanenza?

La soluzione ai vostri problemi è HousingAnywhere!

HousingAnywhere.com , start-up creata da studenti della RSM Erasmus University Rotterdam, è una piattaforma housing per studenti che permette di "scambiare" l’alloggio con altri ragazzi stranieri in mobilità, facilitando così la ricerca di una casa per brevi periodi prima ancora dell'inizio della nuova esperienza in terra straniera

Attraverso questo piattaforma, gli studenti di tutto il mondo avranno infatti la possibilità di trovare un alloggio con estrema facilità e poco dispendio di energia, scegliendo tra le tante offerte messe a disposizione da altrettanti studenti in partenza per progetti quali Erasmus, Placement e simili.

L'idea di base è di affittare le stanze vuote degli studenti in partenza per stage o studio all’estero, a studenti in arrivo presso il nuovo Ateneo ospitante, con l'obiettivo di sostituire così tutte le tradizionali bacheche di annunci in giro per la città.

Questa innovativa, semplice ed efficace idea, eviterà agli studenti in partenza l'arduo compito di dover trovare sostituti per pochi mesi e aiuterà quelli in arrivo ad adattarsi velocemente e senza problemi

Per cui, se ad esempio sei uno studente bolognese vincitore di una borsa erasmus di 6 mesi per Madrid, potrai affittare la tua stanza al collega madrileno in partenza per Bologna, il tutto con il doppio beneficio di avere una stanza assicurata e poter riprendere la propria stanza una volta tornati in Italia

Come funziona HousingAnywhere:
HousingAnywhere lavora prinicipalmente attraverso le reti universitarie partner del progetto.
Gli studenti di Università membre di HousingAnywhere.com possono postare le loro stanze sulla piattaforma, utilizzando un accesso autenticato attraverso l’indirizzo email universitario.
Questo fa si che l’offerta sia priva di falsi annunci, affidabile e sicura

L’utilizzo è gratuito sia per postare che per rispondere agli annunci.
Negli ultimi 3 anni la piattaforma ha creato partnerships con ben 73 università e più di 8000 stanze sono state offerte e affittate per cui, maggiore sarà il numero di Università che entreranno a far parte della piattaforma, più facile sarà per tutti trovare una stanza.

HousingAnywhere e Scambieuropei:
Da quest'anno, anche grazie al lancio della nuova piattaforma sociale SharEUrope, HousingAnywhere ha dato vita ad una partnership con Scambieuropei che permette a tutti i suoi tesserati (studenti, giovani lavoratori e in generale tutti gli interessati) di usufruire del servizio, anche se la propria Università non è partner della piattaforma.

I soci di Scambieuropei, in partenza per un soggiorno all’estero, possono infatti affittare la loro stanza  sulla piattaforma e cercarne una a loro volta, attraverso pochi e semplici passaggi:

Cosa fare per offrire la propria stanza


- Entra nel sito, clicca su “Submit a Room” in alto a destra
- Inserisci il tuo nome, cognome, l’Università (in questo caso “Scambieuropei”), l’indirizzo email per ben due volte e clicca su  “Continue
- Ti verrà richiesto un codice speciale per continuare che puoi oittenere in qualità di socio dell'associaizone, semplicemente inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto (Codice HousingAnywhere)
- Compila il form con i vari dettagli della stanza, e una volta finito, conferma il tutto. Riceverai una e-mail al tuo indirizzo con un “Activation Link”. Una volta cliccato su questo link, la tua stanza sarà online e potrai iniziare a rivere i contatti di ragazzi interessati.