Bonus maturità, il Ministero lavora per cambiarloI test per le facoltà a numero chiuso sono dientro l'angolo ma la domanda che sta più a cuore agli studenti ancora non ha una risposta: quanto varrà il bonus maturità?

Fonte: Studenti.it
di Marta Ferrucci

Il Ministro Carrozza è stata intervistata questa mattina in merito allo spinoso argomento del bonus maturità. Eh si, perchè a pochi giorni dall'inizio dei test per le facoltà a numero chiuso e a diverse settimane dalla fine degli esami di maturità, del famoso bonus ancora non si sa nulla.

Una sola cosa è certa: la misura, così com'è, è considerata odiosa dalla maggior parte degli studenti che, consultati su facebook, non hanno esitato a definirla una misura profondamente ingiusta.

COS'E' IL BONUS MATURITA' - Il bonus - chiarisce il Ministro - è una aggiunta di punti al voto di maturità che la legge garantisce a chi ottiene un voto alto agli esami di Stato. La Carrozza sembra subire questa misura con cui ha dovuto fare i conti suo malgrado:  “Il bonus maturita’, spiega il ministro, ”e’ nato da una legge che non era mai stata messa in vigore, prorogata per anni e poi l’anno scorso e’ entrata in vigore quindi ora la legge va applicata. Questa legge ha una sua finalita’ positiva, quella di dare valore ai curricula di ragazzi che hanno studiato dando valore al voto di maturita’”.

COME CALCOLARE IL BONUS MATURITA'

LA VOTAZIONE NON E' OMOGENEA. E SE LO DICE IL MINISTRO... - "Il problema in Italia e’ che la votazione non e’ omogenea - prosegue il Ministro - dato che ci sono scuole in cui e’ piu’ facile prendere voti piu’ alti e scuole in cui e’ meno facile.

"SONO PERPLESSA" - E’ difficile avere un metodo obiettivo per equiparare voti presi in scuole diverse perche’ le commissioni sono diverse. Sono perplessa a dare valore legale al voto di maturita’ dato che c’e’ comunque un elemento di soggettivita’ nella commissione che valuta lo studente. Abbiamo attivato una commissione che sta lavorando per rivedere questo meccanismo’‘. E questa è sicuramente una buona notizia.