godanoAlla Cattolica di Milano il primo Master Universitario italiano ad usare i social network per discutere in modo interattivo oltre l’aula

Fonte: Liquida Magazine

Si sono aperte le iscrizioni alle selezioni dell’edizione 2009/2010 del Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media, promosso dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica di Milano.
Il master conferma la sua formula: artisti, operatori del settore e docenti universitari salgono in cattedra per raccontare il mondo della discografia e dei media e per formare i professionisti della musica di domani.
Confermati in cattedra i “rocker” docenti Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e Omar Pedrini, che raccontano agli studenti la scrittura e la comunicazione della musica dal punto di vista degli artisti. Per iscriversi alle selezioni c’è tempo fino al 19 ottobre.
La peculiarità tutta 2.0 consite nel fatto che  è il primo master universitario italiano ad usare i social network per discutere in modo interattivo oltre l’aula.
In aggiunta al canale YouTube attivo da 3 anni (oltre 20.000 video visti) il master quest’anno è sbarcato su Twitter, FriendFeed e Slideshare, per condividere attraverso la rete video delle lezioni, testimonianze di docenti e studenti, aggiornamenti in tempo reale, slide dei corsi.
Il Master  si occupa di formare a 360° chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale:  laboratori sulle professioni della musica, lezioni su discografia, media, musica live, marketing, fino alle nuove frontiere della distribuzione digitale e del mobile. Completano l’offerta formativa incontri con operatori del settore e stage.
Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore provenienti da aziende come Carosello Records, Emi/Capitol, MTV, Rockol.it, Universal Music tra le altre.

Questi i numeri del Master: 9 anni di storia, oltre 200 studenti selezionati nelle varie edizioni su oltre 1000 domande di ammissione ricevute; una percentuale di “sistemazione” nel mondo dei lavoro dei propri studenti tra il 66% e il 90% circa, quasi 100 stage attivati solo negli ultimi quattro anni presso uffici stampa, etichette discografiche, promoter, media musicali.
Il Master in comunicazione musicale è stato il primo corso universitario in Italia specificatamente dedicato alla musica pop, alla discografia e al loro rapporto con il mondo della comunicazione e del lavoro. Per il nono anno accademico consecutivo si rivolge a laureati di tutte le facoltà e/o diplomati in conservatorio e con l’obiettivo di formare professionisti della comunicazione legata al mercato musicale e ai media che in esso operano:  uffici stampa,  promozione discografica e di eventi musicali, operatori dei media musicali.
Coordinato dai Proff. Marco Lombardi e Gianni Sibilla, il Master prevede una struttura didattica composta da:
● insegnamenti teorici (le discipline sono raggruppate in tre filoni: Percorsi storici della musica, Teorie e Tecniche della comunicazione e Teorie e Tecniche della musica);
● laboratori sulle professioni della musica.
● incontri con operatori del settore (40 ore);
● uno stage (400 ore);
● la preparazione di un paper finale.
I dettagli completi del Master sono visibili sul sito “istituzionale” del master:
www.unicatt.it/masteruniversitario/comunicazionemusicale

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 19 ottobre 2009. Le selezioni si svolgeranno il 27 e 28 ottobre, mentre le lezioni avranno inizio il 9 novembre 2009, e andranno avanti per 20 settimane, con gli stage a seguire. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in orario pomeridiano.

Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni, Ufficio Master Tel. 02 7234.3860 - Fax 02 7234.5202, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..