50 invenzioni fantascientificheCi sono momenti in cui la realtà raggiunge l’immaginazione, o addirittura la supera. Ecco cosa succede quando la mente degli gli scienziati viaggia in parallelo con la science fiction

Fonte: Wired.it
di Alice Pace

Materiali al limite delle prestazioni, organi e articolazioni artificiali per ripristinare il corpo umano, interventi chirurgici sbalorditivi. Ma anche il segreto dell’ invisibilità, la telepatia, la lettura della mente. Non è l’incipit di un libro di fantascienza, ma quello che sta succedendo negli ultimi anni nei laboratori scientifici.

Nessun alieno è sbarcato sulla Terra, e nessun marziano si è ancora palesato agli occhi di Curiosity sul Pianeta rosso. Ma voi ve le sareste mai aspettato un pianeta fatto tutto di diamante? O che il nostro cervello potesse essere hackerato? Lo sapevate che leggere le idee delle persone fosse pane quotidiano di alcuni neuroscienziati? E ve lo sareste mai immaginato, davanti al controllo vocale e gestuale che dominano nelle science fiction, che sarebbero a breve arrivati Siri e il Kinect?

Film e i libri di fantascienza sono stati spesso visionari e hanno anticipato o addirittura suggerito ambiziosi progetti di ricerca scientifica. Alcuni di questi progetti hanno centrato esattamente il bersaglio di registi e scrittori, altri sono ancora in via di sviluppo. Altri ancora, hanno addirittura superato ogni fantasia, tanto che facciamo fatica a crederci.

Eccone una sfilza, direttamente dal mondo di Star Wars, X-Men, Minority Report,  Star Trek… ah no, direttamente dal mondo reale.