Giulio Scarpati e lo stage di recitazione a RomaUno stage intensivo di recitazione ad alto livello per giovani e non solo che hanno il desiderio di intraprendere il fantastico mestiere dell’attore

Fonte: Ilgiornaledirieti.it

Quest’anno Giulio Scarpati, direttore artistico dell’Associazione Percorsi D’Attore, terrà uno stage di recitazione a Roma, presso la Formazione Bartolomei. Le lezioni si concentreranno sullo studio della dizione e dell’improvvisazione vocale, sulle tecniche di respirazione e rilassamento del corpo, sull’approfondimento delle regole fondamentali dello spazio e della messa in scena, sulla costruzione del personaggio e sullo studio delle tecniche di recitazione teatrale e cinematografica.

Studio della recitazione davanti alla macchina da presa, della tecnica e dei principali movimenti di ripresa con il fine di potenziare le capacità espressive dei personaggi e rendere l’allievo/attore cosciente di come spesso l’occhio della macchina da presa sia un mezzo espressivo e narrativo non meno importante di parole e sguardi. Analisi di personaggi e di situazioni attraverso la lettura di testi e la visione di film cult di attori insostituibili del panorama cinematografico mondiale stimolando l’attenzione dell’allievo/attore verso registi, stili e metodi recitativi sempre nuovi e diversi.

Giulio Scarpati condurrà personalmente lo stage, avvalendosi come sempre dell’insegnamento dell’attrice Silvia Luzzi, per gli aspetti relativi alla dizione e alla respirazione, e della regista Nora Venturini, che si occuperà di improvvisazione, partendo dal lavoro sul corpo. Lo stage si svolgerà dal 04 Febbraio 2013 al 24 Aprile 2013. I giorni di frequenza saranno lunedì-martedì-mercoledì dalle 15,00 alle 18,00.