Il giorno giusto? Un'indagine lo rivela. Sesso, lavoro , fumo: ecco quand'è meglioIl tabloid Sun ha stilato una lista delle giornate migliori per dieci diverse attività in base ai suggerimenti di alcuni esperti

Fonte: Corriere della Sera
di Simona Marchetti

C’è un tempo giusto per tutto, basta solo sapere quale. E così, dopo che ieri un’indagine del magazine Which? ha indicato nel martedì il giorno migliore per volare a prezzi stracciati, con un risparmio del 35% rispetto ad un’analoga partenza di venerdì, il tabloid Sun ha stilato una lista delle giornate migliori per dieci diverse attività - dallo shopping al barbecue, senza ovviamente dimenticare il sesso - in base ai suggerimenti di alcuni esperti. Non vi resta dunque che prendere nota, se volete fare la cosa giusta al momento giusto: Uscire a cena: martedì – Molti ristoranti non ricevono la merce durante il fine settimana, ma entro martedì tutto è di nuovo fresco, mentre a detta dello chef Anthony Bourdain «il giorno peggiore per mangiare pesce al ristorante è il lunedì, a meno che non si tratti di un locale davvero molto buono».

SESSO - Fare sesso: giovedì – In questo giorno i livelli naturali di cortisolo, che stimolano gli ormoni sessuali, raggiungono il picco. E se volete avere risultati ancora migliori, fate sesso di mattina, consigliano i ricercatori della London School of Economics che hanno fatto uno studio sull’argomento. Vendere casa: venerdì – Secondo l’analisi svolta dall’agenzia immobiliare americana Redfin su 1,2 milioni di annunci in 21 mesi, mettere in vendita la casa prima del fine settimana aumenta enormemente le possibilità di chiudere l’affare. Comprare una macchina fotografica: lunedì – Le statistiche indicano nel primo giorno della settimana quello in cui si registra il maggior numero di vendite di apparecchi fotografici negli store in rete. Malgrado infatti i dispositivi costino già poco di loro, dopo il weekend i negozi online tendono a fare ulteriori sconti per attirare i clienti.

LAVORO - Chiedere un aumento: mercoledì – L’indicazione arriva da un sondaggio, svolto dall’azienda di reclutamento di personale Office Angels fra alcuni manager: per sette su dieci la metà della settimana è il momento più gettonato per sentirsi richiedere un ritocco dello stipendio dagli impiegati. Sposarsi: venerdì – Alla faccia dell’italico proverbio “né di Venere né di Marte ci si sposa o si parte”, se volete un matrimonio da favola spendendo la metà, evitate il tradizionale sabato e scegliete di dire sì un giorno prima. Ovviamente, sempre che non siate scaramantici…. Chiudere un’asta su ebay: domenica – È dimostrato dalle statistiche che i venditori online portano a casa i risultati migliori quando fanno scadere le loro aste nel giorno tradizionalmente dedicato al riposo.

FUMO - Smettere di fumare: venerdì – Molti studi sono concordi: la forza di volontà è al massimo durante il fine settimana, quindi dire addio alle sigarette alla vigilia del weekend aumenta le possibilità di non ricadere nel solito vizio. Fare un barbecue: martedì – Di solito le grigliate si fanno nel fine settimana, quando però è maggiore il rischio di avere cielo coperto e pioggia, almeno secondo gli esperti del servizio meteo che, infatti, consigliano di rimandarle al martedì, indicato come il giorno più secco di tutta la settimana. Fare shopping: mercoledì – Andare a fare la spesa a metà settimana garantisce meno code nei supermercati e se volete trovare ancora meno gente alle casse, provate lo shopping fra le 9 di sera e le 8 di mattina, una fascia oraria usata solo dal 4% delle persone.