Sei uno studente fuoricorso? Il tuo ateneo alza le tasse a te e ai tuoi colleghiLa denuncia del Coordinamento Universitario LINK. Solo gli studenti in corso verranno considerati per calcolare la percentuale; Gli studenti non in regola non saranno tenuti in conto

Fonte: Ustation.it
di  Giorgio Pennisi

Tutto partirebbe dalla modifica del Decreto del Presidente della Repubblica n°306 del 1997. La cosiddetta Spending Review infatti al Titolo II art.7 comma 42 modifica questo Decreto e di fatto “liberalizza le tasse universitarie” .

“Questa modifica presentata dal governo elimina di fatto il limite per la contribuzione studentesca del 20% rispetto al Fondo di Finanziamento Ordinario – si legge in un comunicato di Link Coordinamento Universitario -. Il provvedimento prevede che il limite in futuro valga solamente per gli studenti italiani iscritti entro la durata normale dei rispettivi corsi di studio di primo e di secondo livello, quindi tutti i fuoricorso risultano esclusi dal computo del 20%. Un dato preoccupante, tenuto conto che secondo i dati Miur del 2011 i fuoricorso in Italia sono pari al 40% degli studenti, che farà si che il limite sia calcolato su un numero molto basso di studenti”.

“Tutti gli studenti – continuano quelli di LINK - subiranno un grave aumento delle tasse perché se gli atenei non calcoleranno più il rapporto tra tasse e FFO sulla totalità degli studenti ma su una percentuale inferiore al 40% (dato dei fuoricorso calcolato dal Miur sul 2011), questo di fatto abbasserà notevolmente il rapporto attuale tra contribuzione studentesca e FFO e quindi tutti gli atenei che sforano ad oggi il limite avranno mano libera per alzare le tasse a tutti e tutte”.

Una prospettiva che è a dir poco preoccupante. E che ha spinto il movimento studentesco a “minacciare” una protesta di piazza se non verrà ritirato il provvedimento: “Non permetteremo al governo di distruggere il nostro futuro attraverso questo provvedimento che allontanerà migliaia di studenti dal proseguimento degli studi”.

Approfondimenti
- Spending review, le misure su Università, Scuola e Ricerca
- Udu: metà degli atenei sforano il tetto sulle tasse. Ecco la lista dei "fuorilegge"