earthdayOggi si svolge la Giornata della Terra e per l’occasione Skype mette in evidenza come le chiamate peer-to-peer possano ridurre sensibilmente le quantità di CO2 immesse ogni anno nell’atmosfera

Fonte: Bitcity.it

Per celebrare l'Earth Day 2009 che si svolge oggi, Skype mette in evidenza una ricerca commissionata da WWF U.K. nel 2008, che dimostra che se le aziende riducessero del 20% i loro viaggi aerei e sostituissero con delle videochiamate, si potrebbero eliminare 22 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.  Secondo le stime di Skype questo equivale a: emissioni annue di 4 milioni di macchine; consumo di energia annuo per 1, 9 milioni di case; verrebbero preservati 150.000 acri di foreste.

Inoltre, poiché le chiamate via Skype vengono effettuate attraverso internet e sono basate su un sistema peer-to-peer che dipende da un numero limitato di server, usare Skype richiede molta meno energia di qualunque altro mezzo di comunicazione.  

Secondo la ricerca commissionata dal WWF, i viaggi d'affari causano più del 50% della produzione di ossido di carbonio. Semplicemente riducendo i viaggi d'affari ed effettuando videochiamate faccia a faccia si può fare una grande differenza a vantaggio della nostra Terra.