libroEsami universitari: quali sono i più ostici? A rispondere è una ricerca di Universitalia, realizzata su un campione di 10.000 studenti italiani, dalla quale emerge che l'esame più temuto è Diritto Commerciale, con il 35% di preferenze

Fonte: Jugo.it

Dietro allo ''scoglio'' del Diritto Commerciale si piazzano invece Diritto Privato (23 %), Matematica (16%), Chimica (16%) e Statistica (10%).

Appelli concentrati e vicini, molta teoria e poca pratica, prospettive e sbocchi lavorativi sempre più incerti e precari, non sono gli unici ''incubi'' che assillano gli studenti universitari italiani. Esistono infatti esami più ostici degli altri, tanto che gli studenti richiedono maggiormente supporto a riguardo. A chiedere un aiuto sono soprattutto quelli del Sud Italia, con il 45% sul totale delle richieste d'assistenza ricevute a Universitalia. La situazione migliora risalendo la Penisola, con richieste che scendono al 35% al Centro e al 20% al Nord.

Esiste anche una forte differenza tra chi studia a tempo pieno e chi ''part-time'' (studenti-lavoratori): questi ultimi infatti generano da soli più del 62% delle richieste, complice il minor tempo a disposizione da dedicare all'esame.

''Gli esami più impegnativi per cui molti studenti si rivolgono a nostri centri, sono quelli che gravitano attorno all'area giuridica e scientifica - ha commentato lo staff di Universitalia. Molto spesso, questi esami diventano veri e propri 'scogli' perché allo studente mancano un buon metodo di studio e degli strumenti che gli permettano di organizzare al meglio il proprio tempo, massimizzando i risultati ottenuti tramite ripetizioni ed una preparazione personalizzata''.