Alternative all'università: realizzare il sogno del mondo del cinema con la Scuola Nazionale del Cinema di RomaSono in totale 74 i posti messi a disposizione per il triennio 2012-2014. Tantissimi i corsi presenti che vantano docenti d'eccezione e soprattutto visiting professor del calibro di Woody Allen. Candidature fino al 30 luglio

Fonte: Studenti.it
di Valentina Vacca

La Scuola Nazionale del Cinema di Roma è uno dei posti più ambiti da tutti coloro che sognano una carriera nel mondo del cinema, non solo nell'ambito della recitazione, ma anche in tutti quei settori che lavorano dietro le quinte di una realizzazione cinematografica.

 

Le iscrizioni sono ora aperte, e lo saranno fino al 30 luglio; i posti messi a concorso sono ben 74, e si articolano in 8 posti per la fotografia, 6 per il montaggio, 8 per la produzione, 9 per attrici, 9 per attori, 6 per regia, 8 per sceneggiatura, 6 per il costume e 8 per la tecnica del suono. Per la prima volta inoltre, il corso per i costumisti tenuto da Piero Tosi sarà indipendente da quello destinato agli scenografi.
Durante i tre anni di corso i futuri allievi dovranno destreggiarsi tra discipline teoriche di base, corsi professionali sistematici, seminari ed esercitazioni, e dovranno anche partecipare a vari stage, sia in Italia che all'estero.
Una delle iniziative più interessanti della scuola è sicuramente quella di aprire le porte ai visiting professor: grazie a questo progetto infatti, la Scuola Nazionale del Cinema di Roma ha visto alternare in questi ultimi anni la presenza di personaggi del calibro di Woody Allen, Spike Lee, Ennio Morricone, Martin Scorsese, Nanni Moretti, i quali si sono prestati a tenere delle lezioni speciali destinate agli allievi della scuola.

Per partecipare alle selezioni bisogna essere nati in un periodo compreso tra il 1 gennaio 1985 e il 31 dicembre 1993; l'unica eccezione è costituita dal corso di recitazione, nel quale l'età è compresa tra il 1 gennaio 1988 e il 31 dicembre 1993.

La domanda d'ammissione può essere inviata solo tramite procedura online a questo indirizzo.
Per maggiori informazioni potete anche chiamare il numero 06.72294261/292 oppure mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


In bocca al lupo futuri cineasti!!!