Olimpiadi della matematica, sbancano gli studenti dei licei romaniParla romano la 27/a edizione delle Olimpiadi di Matematica: nei primi quattro posti dei 'cervellonì italiani ci sono infatti tre studenti capitolini

Fonte: Il Messaggero

La competizione, che si è svolta alla colonia Agip di Cesenatico, è stata vinta da Federico Borghese del Liceo scientifico "Farnesina" di Roma con 31 punti; al secondo posto Guido Lido del Liceo scientifico "Avogadro" di Roma, terzo Giovanni Barbarino del Liceo scientifico "Pietro Farinato" di Enna.

Seguono in classifica Federico Glaudo del Liceo scientifico "Righi" di Roma, Alessandro Pigati del Liceo scientifico Marconi di Genova e Damiano Zeffiro dell'Istituto Masotto di Vicenza.

La prima donna è romagnola: Letizia Angeli, studentessa del Liceo scientifico Righi di Cesena, che ha conquistato la medaglia d'oro ed è settima in classifica.

Alle Olimpiadi di Matematica hanno partecipato circa 300 studenti, selezionati su 300.000 in tutta Italia. La manifestazione è stata organizzata dall'Unione Matematica Italiana e dal professor Roberto Dvornicich dell'Università di Pisa, con il contributo di Gesturist e del Comune di Cesenatico.

Alla cerimonia di premiazione non ha potuto partecipare proprio il vincitore, impegnato alle Olimpiadi di Matematica dei Balcani, in svolgimento in Romania. I primi classificati parteciperanno ad uno stage e si contenderanno una maglia tricolore per la finale mondiale in calendario dal 13 al 24 luglio ad Amsterdam (Olanda). L'Italia, 11/a nella graduatoria mondiale dei cervelloni, punta ad entrare nella top ten.