Zdenek Zeman "dottore" a Foggia. Sua la laurea honoris causaIl tecnico sarà insignito dall'ateneo pugliese del titolo accademico in Scienze delle attività motorie. Premiate "la coerenza, la passione, la dedizione per lo sport" del grande allenatore ceco

Fonte: la Repubblica

Il Grande Accusatore, il Ribelle del calcio italiano Zdenek Zeman sarà "dottore" honoris causa in Scienze delle attività motorie. Il Senato Accademico dell'Università degli Studi di Foggia ha deliberato all'unanimità, nella seduta di ieri 9 febbraio 2011, il conferimento della laurea ad honorem al tecnico ceco dei rossoneri.

La proposta, presentata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo foggiano, sarà trasmessa al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica per la necessaria approvazione. Assieme a Zeman sarà insignito del titolo accademico anche l'oncologo Umberto Veronesi (in Odontoiatria).

Questa la motivazione del premio: "Zeman, nato a Praga nel 1947, allenatore di calcio considerato un maestro di coerenza, di grande passione e dedizione verso lo sport, ha dedicato la sua carriera di uomo sportivo, e in particolar modo di allenatore, alla diffusione dei valori etici della correttezza, del fair play, del rispetto delle regole, del contrasto alla pratica del doping nello sport. Ha inoltre, sempre evidenziato una straordinaria capacità di individuare e valorizzare i giovani talenti, sviluppando la loro capacità individuali nell'ambito di una logica di squadra: un insegnamento questo, particolarmente importante per il mondo universitario. Nell'esercizio dell'attività di allenatore ha con grande impegno contribuito a diffondere una rinnovata cultura sportiva promuovendo tra i giovani un'etica dello sport basata su principi sani nella piena consapevolezza e condivisione delle finalità educative, formative e sociali dello sport. Durante la sua vita professionale e sociale Zdenek Zeman ha, con il suo comportamento rigoroso, affermato i valori della lealtà sportiva e dell'autodisciplina del singolo atleta contro i disvalori della competizione esasperata, della massima prestazione, della fama e dei risultati ottenuti a qualunque prezzo anche e soprattutto attraverso il mancato rispetto delle regole. Per tutto quanto suindicato, si ritiene di proporre Zdenek Zeman per il conferimento della Laurea honoris causa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie, Preventive ed Adattate".