Giovani & occupazione. Gratis sul web per saperne di piùLa rete dei Servizi per l’impiego. Le opportunità sul web e sulla carta stampata. Il curriculum e la lettera di presentazione. Il colloquio di lavoro: imparare a gestirlo. Il tirocinio come canale di inserimento lavorativo. Vocabolario del lavoro

Fonte: www.campus.it
di Gabriele Cavallaro

Sono le sei sezioni che i quaderni Soul – Orienta prendono in considerazione per dare risposta alle domande che gli studenti e i laureati si pongono nella fase di ricerca del lavoro in generale, ma di una prima occupazione in particolare. Le guide, disponibili gratuitamente sul sito http://www.jobsoul.it/it/studenti--laureati/pubblicazioni-on-line.aspx , non intendono essere una rassegna completa di ogni possibile modalità e canale per l’inserimento lavorativo, ma solamente un’occasione per dotare laureandi e laureati di indicazioni su alcune delle strade percorribili per l’ingresso nel sistema produttivo.

I quaderni SOUL - Orienta intendono rimanere una inoltre una collana “aperta” a raccogliere contributi tematici in grado di fornire alle giovani generazioni suggerimenti e strumenti di orientamento al lavoro, nell’ottica più generale di realizzare perché no anche uno spazio in cui i giovani possano contribuire, attraverso il proprio lavoro, alla costruzione di una società migliore.

“Per trovare il lavoro che soddisfi le proprie aspirazioni e che contribuisca alla costruzione di una forte identità sociale non esistono ovviamente ricette magiche: l’avvenire professionale dipende infatti dall’insieme di numerosi fattori personali e sociali nonché dalle congiunture politico - economiche del momento. E’ tuttavia possibile mettere in atto, attraverso uno sforzo di volontà e adeguati strumenti e conoscenze, alcune strategie utili al raggiungimento dell’obiettivo professionale desiderato” raccontano i professionisti che ne hanno curato la pubblicazione.

Insomma basta perdersi d’animo: se cercate delle risposte, qualcuno è disposto a darvele.