Scelte di gusto e salute: kiwi, 5 buoni motivi per mangiarliUn consumo quotidiano di kiwi aiuta a mantenersi in buona salute. Tutti i pregi riassunti in 5 buone ragioni

Fonte: La Stampa

Da quando esistono gli integratori alimentari, i vecchi rimedi della nonna sono andati in disuso. Eppure un tempo si sapeva quali alimenti usare per mantenersi in forma e probabilmente si ottenevano risultati migliori rispetto alle “pilloline” di oggi. Ma, per fortuna, siamo ancora in tempo per cambiare direzione, tornando ai “vecchi” alimenti salutari. In più, oggi, la scienza conferma tutte le virtù benefiche grazie alle continua ricerche scientifiche. È il caso, per esempio, del kiwi. Ricchissimo di vitamina C, A, E, potassio e fibre svolge un ruolo importante per il mantenimento del benessere del nostro organismo. Ecco come.

1. Previene le malattie cardiovascolari.
Secondo uno studio dell’università di Oslo (Norvegia), un kiwi ha lo stesso effetto di un’aspirina, in particolare se consumato con costanza. A differenza dell’aspirina, però, non causa problemi di infiammazione al tratto gastrointestinale. Tale proprietà lo rende particolarmente utile per impedire l’accumulo di depositi e placche nelle arterie, prevenendo in questo modo le malattie cardiovascolari. Durante lo studio si è potuto constatare che anche i trigliceridi del sangue si erano ridotti del 15% durante un mese constante di assunzione (un kiwi al giorno).

2. Mantiene gli occhi giovani.
Il kiwi contiene due sostanze benefiche per la salute dell’occhio: la luteina e la zeaxantina. La prima è importante per filtrare i raggi dannosi, prevenire la degenerazione maculare, glaucoma e cataratta. La seconda mantiene l’occhio “giovane” potenziando le virtù della luteina. Secondo un recente studio pubblicato su Opthamology, 3 kiwi al giorno sono sufficienti per ridurre vistosamente il rischio di degenerazione maculare.

3. Contro l’impotenza maschile.
I kiwi contengono buone dosi dell’acido amino arginina. Una sostanza dalle virtù vasodilatatrici che sembrano svolgere un ruolo importante contro l’impotenza degli uomini.

4. Contro le rughe.
Il kiwi contiene vitamine antiossidanti importanti per il mantenimento di una pelle elastica e giovane. Oltre al consumo quotidiano di kiwi si possono fare delle maschere con la polpa schiacciata, insieme a un cucchiaino di limone e olio, da applicare sulla pelle.

5. Prima della gravidanza.
Se avete programmato una gravidanza consumate un kiwi al giorno per garantire la giusta quantità di folati, elementi essenziale nella prevenzione dei disturbi del tubo neurale.