Stati Uniti, Lady Gaga diventa anche un corso universitarioL’Università del South Carolina ha intitolato un corso alla nuova stella del pop: la sua vita, la sua musica e il suo successo fulmineo sono materia da “sociologi”

Fonte: City

Non le sono bastati gli innumerevoli premi, i concerti sold out, i milioni di dischi venduti con il suo disco d’esordio, un fulmine nel cielo fino ad allora meno pacchianamente colorato del pop. Ora Lady Gaga sarà addirittura studiata nell’Università del South Carolina, che ha messo a punto un corso espressamente dedicato a lei. Anzi: a vita, musica e ascesa al successo di Lady Gaga. A tenere il corso “Lady Gaga e la sociologia del successo” sarà, manco a dirlo, un fan della cantante, il professor Mathieu Deflem, che ha anche, tra i suoi “interessi accademici”, “l’anti terrorismo, la politica internazionale, il controllo del crimine e le tecnologie internet”. Com’è finito a parlare di Lady gaga? Forse a influenzarlo sono stati i 30 concerti dell’artista che il professor Deflem ha detto alla Bbc di aver visto.

“Un fenomeno, non una persona”
Il corso non sarà, ha detto il professore al giornale della scuola, tanto sulla “persona” Lady Gaga. “Il punto non è lei, né la sua musica. Il punto è che c’è questo “fenomenO” che ha 10milioni di “amici” su Facebook e sei milioni su Twitter. Voglio dire: è un fenomeno sociale”. E sentito dalla Bbc, il professore ha detto: “Questa storia è diventata un fenomeno virale...voglio dire: il mio lavoro sul terrorismo ha ricevuto molta attenzione, ma rispetto a quello sul corso di Lady Gaga è nulla!”