Torna in libreria una nuova edizione de Edito da Einaudi l manuale di James Kakalios, docente di Fisica e Astronomia all'Università del Minnesota, dove il suo seminario «Tutto quello che dovevo sapere sulla fisica l'ho appreso dai fumetti» è seguito da migliaia di studenti ogni anno

Fonte: Fantasy
di Stefano Landenna

Si tratta del piú divertente, istruttivo e sorprendente manuale di fisica che abbiate mai letto. Partendo dai superpoteri degli eroi dei fumetti, l'illustre scienziato costruisce una vera e propria guida alle leggi fisiche dell'universo. Da Newton all'Uomo Ragno, da Superman alla meccanica quantistica.
Quanta forza serve a Superman per raggiungere con un solo balzo il tetto di un grattacielo? Come può Tempesta degli X-Men controllare gli agenti atmosferici? E quanti cheeseburger dovrebbe mangiare Flash per correre a velocità supersonica? In questo sorprendente e brillante saggio scientifico James Kakalios ci mostra che la fisica può svelare non solo il segreto della potenza dell'Uomo d'Acciaio, ma anche la reale causa di distruzione del suo pianeta d'origine, Krypton.
Spaziando dall'energia alla termodinamica, alla fisica dello stato solido, Kakalios chiarisce come la Donna Invisibile dei Fantastici Quattro possa vedere quando è trasparente e ci insegna che la teoria elettromagnetica riesce a spiegare persino come il Professor X sia in grado di leggere nella mente degli altri...

"Un trucco che ho scoperto insegnando fisica", racconta l'autore nel capitolo introduttivo, "consiste nell'usare esempi tratti dai fumetti di supereroi che illustrino correttamente le varie applicazioni tratte dai principi della fisica. Stranamente, gli studenti che di solito si lamentano perché le lezioni di fisica sono troppo lontane dall'esperienza quotidiana, di fronte all'uso dei supereroi ritrovano interesse". "Evidentemente", osserva Kakalios con prosa brillante e divertita, "tutti hanno in mente, dopo la laurea, di indossare un costume in elastan e proteggere la Città da tutte le minacce" L'aspetto più sorprendente del libro di Kakalios è che, con l'aiuto dei supereroi, il lettore attraversa quasi senza accorgersene le stesse formule che sembrano indigeribili se lette sui tradizionali manuali di fisica. "La fisica dei supereroi" può aiutare davvero gli studenti alle prese con i primi rudimenti della fisica a memorizzare nozioni altrimenti astratte e lontane. Nel consigliarvi questo volume vi lascio con il video di una lezione universitaria dell'autore in cui apprezzerete tutta la sua inventiva e genialità: