ThePrimateIl mondo accademico si evolve e punta tutto sulla Rete. È nato il primo sito web interuniversitario del panorama italiano dove studenti, ricercatori e docenti possono interagir, riuniti nella prima piattaforma su base social

Fonte: Notizie.tiscali.it

Theprimate.it è il primo strumento globale, nato da una collaborazione tra Fondazione Crui, Più srl e Xoòlab per far comunicare e interagire gli studenti coinvolgendo tutti i soggetti del mondo accademico e scientifico in un unico ambiente.

La piattaforma interuniversitaria sarà online dal 23 ottobre per rispondere alle esigenze “primarie” degli studenti e del mondo delle università italiane. Si parte con una versione di base che prevede aggiornamenti e integrazioni dei servizi anche in corso d’opera grazie ai suggerimenti e alle richieste provenienti dalla community.

Nato per permettere agli utenti di condividere liberamente risorse mediali, il sito valorizza anche il socialnetworking e il lato ludico della comunicazione on line. Ogni individuo può quindi vivere nella piattaforma la sua vita da studente, da collega, da amico, da laureato in cerca di occupazione o di informazione specializzata, e ha la possibilità di esprimersi e di reperire servizi e opportunità legate a tutti i suoi bisogni.

Fra i servizi offerti ci sono quello relativi alla ricerca di alloggi, di libri, di trasporti e consigli sui tirocini. Informazioni specializzate che gli studenti potranno utilizzare in un ambiente integrato, rivoluzionario ed innovativo, basato su interfacce quanto più naturali possibile, che prefigurano la tecnologia touch, lontano dalla rigidità di menu e finestre statiche finora sperimentate nei più noti web environments.

ThePrimatePro ha registrato le adesioni di esponenti di rilevo di “Ricerca Italiana”, ed ha l'ambizione di rendere disponibili risorse mediali e documentali dei più importanti istituti di ricerca scientifica ed umanistica, connettendosi agli archivi di Europeana.