Nuovo rapporto Eurydice su tasse universitarie e supporto finanziarioIl rapporto di Eurydice offre una panoramica comparativa sui sistemi di tassazione e di supporto finanziario agli studenti in 42 sistemi di istruzione superiore europei e le schede nazionali in esso contenute contengono informazioni dettagliate su tasse, borse di studio, prestiti e altri benefit nei singoli paesi

Fonte: Erasmusplus.it
di Alessandra Mochi (Unità italiana Eurydice)

Sapevate che da quest’anno gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea triennale in Montenegro non pagheranno tasse? E che in Islanda si sta pensando di introdurre le borse di studio che, invece, in Inghilterra e nei Paesi Bassi sono state sostituite dai prestiti? Sapevate che in Germania gli studenti extraeuropei pagano le tasse solo in uno dei 16 Länder, e cioè nel Baden-Württemberg? E che nella Repubblica ceca tutti possono studiare gratuitamente purché seguano corsi tenuti nella lingua nazionale?

Gli studenti che hanno intenzione di iscriversi ai percorsi di istruzione superiore devono essere a conoscenza di quelli che sono i costi da sostenere e se hanno la possibilità o meno di ricevere supporto finanziario. In una Europa in cui è sempre più facile studiare in un altro paese è fondamentale avere informazioni precise sui costi e sul sostegno offerto agli studenti nell’istruzione superiore.

Nuovo rapporto Eurydice su tasse universitarie e supporto finanziarioQuesto rapporto di Eurydice, che esce aggiornato ogni anno, offre una panoramica comparativa sui sistemi di tassazione e di supporto finanziario agli studenti in 42 sistemi di istruzione superiore europei, e le schede nazionali in esso contenute contengono informazioni dettagliate su tasse, borse di studio, prestiti e altri benefit nei singoli paesi.

Scarica il rapporto National Student Fee and Support System


GetYourGuide
Hai intenzione di passare un semestre all’estero ma non sai dove? Con la nostra mappa troverai la tua meta! Filtra secondo le tue esigenze e scopri quale delle destinazioni fa per te.
https://www.getyourguide.it/info/erasmus-map/