spaghettiFeste, sagre e pellegrini sulla via Francigena

Fonte: Ilgiornaledirieti.it

Un Ferragosto ricco di eventi in provincia di Rieti dove natura, enogastronomia, eventi artistici, culturali, mercatini, giochi, si alterneranno in una miriade di feste per tutto il territorio alla scoperta di antichi borghi e di paesaggi incontaminati. Dunque iniziative di rilievo in tutto il Reatino ed in particolare a Toffia con ‘Riviviamo il centro storico’, Leonessa, Scandriglia, Cottanello, Montebuono, Configni, Ascrea, Cantalice, Castel di Tora.

Evento clou del giorno di Ferragosto per il capoluogo, che dal 16 al 25 agosto ospiterà anche la kermesse internazionale di belcanto, jazz e danza 'Reate Festival', sarà l'arrivo in città di oltre 300 pellegrini spagnoli, oltre che italiani e di altre nazioni, dell'Associazione Acasan - Via della Plata, che da Assisi, su carri trainati da asini, raggiungeranno Roma seguendo l'itinerario della via Francigena di san Francesco. La carovana formata da otto carri tematici trainati da asini arriverà il giorno di Ferragosto a Greccio dove San Francesco dette vita alla prima rievocazione storica della natività del Signore. Qui saranno accolti dalla popolazione che ha organizzato una serie di iniziative sia di accoglienza che religiose.

Nel pomeriggio si sposterà al santuario di Fonte Colombo, dove il Santo Patrono d'Italia stilò la Regola del suo Ordine. Conclusione a Rieti con la messa officiata dal vescovo Delio Lucarelli ed in serata con il concerto di Leda Battisti in piazza san Francesco.