iya2009Per l'occasione Poggio San Lorenzo si trasformerà in un vero “Paese delle stelle”

Fonte: Ilgiornaledirieti.it

Fervono i preparativi nel piccolo paesino in provincia di Rieti, dove venerdì 14 agosto si terrà la manifestazione “Dal tramonto all'alba”, il grande evento multi-disciplinare ed itinerante organizzato per festeggiare in tutta la provincia di Rieti l'Anno internazionale dell'astronomia 2009 proclamato dall'Onu.

L'evento patrocinato dall'IYA2009 (International Year of Astronomy – 2009) sta riscuotendo in tutta la provincia di Rieti grande interesse da parte di astronomi e semplici appassionati, poiché si propone di diffondere e promuovere le strutture e il lavoro fatto dai Comuni e dalle associazioni astrofile in questi anni, puntandovi i riflettori sopra e usando un linguaggio più facilmente comprensibile per tutti, quello artistico.

L'associazione culturale “Opus in fabula”, che ha curato la direzione artistica, ha organizzato una serie di piccoli eventi che mirano a coinvolgere il pubblico in attività di sostegno alla comprensione e all'avvicinamento all'astronomia e di re-interpretazione in maniera fantastica dei temi legati ad essa, adatti a catturare, quindi, l'attenzione delle diverse fasce d'età degli spettatori e a facilitare il dialogo tra addetti ai lavori (scienziati, astrofili), neofiti e inesperti.

Il programma vedrà l'inizio dell'evento in piazza Guglielmo Marconi alle 20,30 con l'apertura dello stand gastronomico a cura della proloco di Poggio San Lorenzo, vestita per l'occasione in abiti da gran gala. A tutti gli spettatori sarà offerta gratuitamente una romantica degustazione a lume di candela con prodotti tipici locali. Il palco della piazza si animerà alle 21 con la cerimonia di apertura ed il saluto del sindaco Andrea Eleuteri e delle autorità presenti per poi proseguire con un concerto di musica d'autore e cover delle canzone più famose dedicate alla luna ed altri astri, pittura dal vivo e video proiezioni.

A partire dalle 22 sarà possibile curiosare tra i vicoli di Poggio San Lorenzo per un viaggio fantastico attraverso tutto il nostro sistema solare. Vicoli e stradine saranno arricchiti da brevi performance teatrali, astro fotografie, colonne sonore dei film di fantascienza più famosi eseguite dal vivo, osservazioni astronomiche, attività per bambini, videoproiezioni e tutto ciò che l'Universo nasconde agli occhi meno esperti... "Dal tramonto all'alba" si avvale di una colonna sonora d'eccezione, la canzone di Roberto Billi "La luna e la stella", scaricabile gratuitamente dal sito www.robertobilli.it.