Grande spazio dedicato all’arte alla Fiera Mondiale del PeperoncinoIl coordinamento affidato ancora a Gianni Turina

Fonte: Ilgiornaledirieti.it

Anche quest’anno nella IV edizione della Fiera Mondiale del Peperoncino, che si svolgerà a Rieti dal 28 al 31 agosto 2014, non poteva mancare lo spazio dedicato all’arte. Le edizioni precedenti hanno visto numerosi artisti internazionali omaggiare “re peperoncino” nella realizzazione delle loro opere con tecniche pittoriche e linguaggi dei più svariati.

Quest’anno sempre con il coordinamento di Gianni Turina, la mostra internazionale di pittura, che verrà allestita all’interno dei portici del palazzo comunale, dal titolo «Il Peperoncino: Salute e Bellezza nella creatività di Artisti Internazionali», ospita opere di artisti di notevole spessore culturale con esperienze a livello internazionale che realizzeranno due opere ciascuno appositamente per questa quarta edizione.

Gli artisti invitati sono: ALI AL JABIRI (Iraq), ROLAND EKSTROM (Svezia), SEVERINE BORD (Francia), GREY EST (Venezuela), FOUAD TAHA MOUGHARBEL (Arabia Saudita) e gli italiani LUIGI GUARDIGLI, ENRICO DI SISTO, GIULIANO OTTAVIANI, CECILIA PIERSIGILLI, CESARE SERAFINO, ANGELISA BERTOLONI, ALVARO CAPONI, GIANNI TURINA.

La mostra oltre alle opere esposte vedrà la presenza di un laboratorio grafico diretto dal maestro Luigi Guardigli (allievo e stampatore di Pablo Picasso) che durante le giornate di apertura consentirà di realizzare delle grafiche degli artisti espositori con un apposito torchio calcografico. Alcune delle opere grafiche realizzate verranno messe in palio per i visitatori della mostra che potranno assistere alla realizzazione delle opere con la particolare tecnica dell’acquaforte e della puntasecca.

La manifestazione artistica verrà documentata da un catalogo, che andrà a delineare, anche se in chiave sintetica, l’importante profilo artistico degli espositori che hanno alle spalle una notevole esperienza artistica internazionale ricca di successi sia di critico che di pubblico. Gli artisti espositori saranno presenti a disposizione dei visitatori per illustrare le opere esposte e il loro linguaggio espressivo. La inaugurazione avrà luogo alle ore 19.00 alla presenza delle varie autorità e degli artisti.