Concerti 2014: sfida Vasco Rossi-Ligabue. In tour Giorgia, Baglioni, Modà ed ElisaSaranno 12 mesi pieni di concerti: tournée che riguarderanno i numeri uno del mercato italiano e internazionale

Fonte: Velvetmusic.it

Il 2014 sarà anno ricco di importanti uscite discografiche. Si parte con Bruce Springsteen, poi – via via – tutti gli altri. In coda si prevedono anche gustose sorprese da parte dei Take That e, soprattutto, di Tiziano Ferro (LEGGI QUI I DETTAGLI). Saranno 12 mesi pieni di concerti: tournée che riguarderanno i numeri uno del mercato italiano e internazionale: il già citato Boss, poi One Direction e Miley Cyrus (attesi in Italia) e la legione italica rappresentata da Giorgia, Baglioni, Modà, Elisa e – soprattutto – la sfida rock tra Vasco Rossi e Luciano Ligabue…

2014 in concerto
Anno ricco per i live. Sono tante le star internazionali attese in Italia, dagli One Direction e Miley Cyrus per i teenagers a Bruce Springsteen, gli Aerosmith o i Metallica per i meno giovani. Ma il 2014 vedrà anche la sfida sul palco tra i rocker più amati di casa nostra. Vasco Rossi, reduce dai sold out del 2013 a Torino e Bologna che hanno segnato il rientro dopo i problemi di salute, promette di riempire gli stadi di Roma (25, 26 e 30 giugno all’Olimpico) e Milano (4, 5, 9 e 10 luglio a San Siro).
Parte, invece, il 30 maggio da Roma il tour di Ligabue, dopo l’uscita del nuovo album “Mondovisione”, che toccherà Milano e diverse altre città italiane. Non sono ancora note le date europee del tour di Bruce Springsteen, al via questo mese da Città del Capo dopo l’uscita del nuovo album “High Hopes”, prevista per il 14 gennaio. L’Italia comunque non dovrebbe mancare tra le date del Boss. Per gli amanti del rock, imperdibile il ritorno in Italia dopo 4 anni degli Aerosmith, il 25 giugno a Milano. Partono invece il 20 gennaio da Milano le date italiane dei Dream Theater (poi Firenze il 21, Roma il 22, Padova il 23).

Rock In Roma 2014
Un altro pezzo di storia del rock, i Pearl Jam, arrivano a San Siro il 20 giugno e il 22 a Trieste. Il 18 giugno a Bologna sarà la volta dei Black Sabbath, dopo la reunion del 2011. I fan del metal potranno assistere anche al ritorno dei Metallica in Italia dopo 5 anni il primo luglio al Rock in Roma, con la possibilità di scegliere i brani che saranno suonati dalla band. Da segnare sul calendario anche le altre serate previste per il momento alla manifestazione capitolina: si parte il 3 giugno con i Queens of the Stone Age, poi il 20 tocca ai Thirty Second to Mars (il giorno prima saranno a Torino), il 23 agli Arcade Fire (la band canadese sarà anche il 24 a Verona). Il 28 il Rock in Roma ospita l’unica data italiana di David Guetta, spazio poi a The Black Keys l’8 luglio e The Lumineers il 16 luglio.

Estate bollente a San Siro
Milano. Tra i nomi italiani non solo Vasco Rossi e Ligabue, ma anche Biagio Antonacci il 31 maggio (annunciata anche una data a Bari il 24 maggio) e i Modà il 19 luglio (anche l’11 all’Olimpico di Roma). Ma l’esibizione più attesa dai giovanissimi è quella degli One Direction il 28 e 29 giugno (anche a Torino il 6 luglio). E non c’è solo la boy band anglo-irlandese per i giovanissimi: è già partito il 3 gennaio a Milano e si chiuderà a il 2 febbraio a Torino il tour di Violetta, protagonista dell’ultima serie di successo targata Disney.

Attesa in Italia (forse l’8 giugno a Milano) anche l’ex reginetta Disney Miley Cyrus. Da segnare sul calendario poi le date di Michael Buble’ (27-28 gennaio a Milano), Robbie Williams (1 maggio a Torino) e Franz Ferdinand (3 aprile a Milano). Cinque le date di Ben Harper (dal 9 maggio a Padova), tre per i Depeche Mode (dal 18 febbraio a Torino). I Simple Minds saranno il 25 febbraio a Milano, mentre gli Skunk Anansie, con il loro tour acustico, saranno in Italia a marzo con quattro concerti a Bergamo, Roma, Bologna e Padova. In cartellone anche Backstreet Boys, Nine Inch Nails e Tori Amos. Tra gli artisti italiani Elisa lancia il tour il 7 marzo da Conegliano Veneto, Claudio Baglioni il 27 febbraio da Rieti, Giorgia il 3 maggio da Padova, Renato Zero riprende il suo “L’Amo tour” dal primo febbraio a Brescia.