Concerti, dj-set e brindisi. Gli appuntamenti nelle città per la serata di CapodannoDal Circo Massimo di Roma alle piazze di Torino: consigli per festeggiare

Fonte: La Stampa
di Elisa Barberis

Capodanno all’insegna, come sempre, della musica dal vivo in piazza, con tanti artisti che si esibiranno sui palchi di tutta Italia e giochi pirotecnici per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Archiviati Natale e Santo Stefano, di città in città sono infinite le proposte per trascorrere l’ultimo giorno del 2013: a casa con amici e parenti o nei locali che organizzano il veglione in grande stile, in pista per ballare o a teatro, ci si prepara per cominciare insieme – e bene – il primo gennaio.

ROMA
A Roma in migliaia aspetteranno il fatidico conto alla rovescia al Circo Massimo con Malika Ayane, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Nina Zilli (trasmesso in diretta da Radio 2), ma il sindaco promette che si ballerà fino a notte fonda tra dj set e brindisi. Musica, saltimbanchi e giocolieri anche in via dei Fori Imperiali, dove a mezzanotte saranno protagonisti gli spettacolari fuochi d’artificio. Si ride poi al Sistina con il “Rugantino” nella versione di Enrico Brignano e con Teo Teocoli in “Restyling” all’Auditorium Conciliazione. Per gli amanti della musica elettronica, imperdibile lo spettacolo del dj berlinese Paul Kalkbrenner al Palazzo dei Congressi.

MILANO
Milano non vuole essere da meno e risponde con il live di Elio e le Storie Tese e dei Motel Connection in piazza Duomo. Acrobati e ballerini si esibiranno ne “La notte degli elementi” in piazza Affari, musica classica in piazza Castello, mentre agli East End Studios va in scena l’innovatore della techno Richie Hawtin, alias Plastikman.

TORINO
Torino accoglie il 2014 nella cornice di piazza San Carlo sulle note di Giuliano Palma e della sua scatenata Orchestra, ma saranno i giovanissimi Garden of Alibis ad aprire il concertone gratuito che si concluderà ballando sulle sonorità indie-ska-anni ’90 dei dj Mostricci of Sound. Per chi, invece, vuole trascorrere la serata nel segno dell’arte e del buon cibo piemontese, la Galleria d’Arte Moderna apre le porte della mostra “Renoir”. Sul palco del teatro Carignano si chiude l’anno con la farsa degli equivoci di “Miseria e nobilità”, mentre al Regio in stile viennese con i tradizionali valzer.

LIGURIA
Nella riviera ligure, dove l’anno nuovo si aspetta in riva al mare accompagnati dalle canzoni di Roberto Vecchioni a Savona in piazzetta D’Alaggio, Nek in piazzale San Lorenzo a Sanremo e il rapper Emis Killa in piazza Baverini a La Spezia.

VAL D’AOSTA
Dalla spiaggia ai piedi del Monte Bianco: al Forum Sport Center di Courmayeur la magia circense avvolge il pubblico della cena spettacolo “Taste Circus for Christmas”, tra cuochi, acrobati e musicisti che si improvvisano camerieri nel tendone da circo trasformato in ristorante.

VENEZIA
Venezia si tinge di nuovo di bianco e si accende di migliaia di luci di ghiaccio: ci penseranno le calde voci soul di Alessia e Giorgia Lucchetti e i colorati giochi pirotecnici a riscaldare l’atmosfera in piazza San Marco.

FIRENZE
Matteo Renzi brinda insieme alla sua Firenze in piazza della Stazione con Max Pezzali, mentre in piazza della Repubblica si fa festa a ritmo di swing e jazz.

BOLOGNA
A Bologna è in programma “Dallalto”, seconda edizione del tributo a Lucio Dalla, con Peter Hook, storico bassista di New Order e Joy Division, come ospite d’onore. Dal balcone del Palazzo del Podestà regalerà alla piazza classici rock alternati a brani indie e dance, in attesa del rogo del Vecchione.

MODENA, RIMINI E RICCIONE
E se piazza Grande a Modena fa da sfondo alla movimentata Big band di Paolo Belli, reduci dai successi di “Ballando con le Stelle”, in piazzale Fellini, a Rimini, sarà invece allestito il “Capodanno più lungo del mondo”: per tutti i fan di Marco Mengoni che non potranno assistere allo scoccare della mezzanotte insieme al loro idolo, Canale 5 trasmetterà la diretta della serata. E ancora, show musicale tra gag e comicità in compagnia di Gene Gnocchi al Teatro del Mare di Riccione.

NAPOLI
Dopo due serate dal titolo “Tutta n’ata storia” che lo vedranno di nuovo protagonista nella sua città, Pino Daniele salirà sul palco allestito in piazza del Plebiscito a Napoli, mentre il comico Alessandro Siani e il suo show “Sono in Zona” intratterranno il pubblico con una serata speciale al Teatro Augusteo. A Salerno, in piazza Amendola, arriverà invece un’altra stella dei talent, Alessandra Amoroso, con gli Stadio.

SARDEGNA E SICILIA
In Sardegna le chitarre unplugged dei Negrita animeranno la notte al porto di Alghero, mentre il concerto di Max Gazzè è confermato a Palermo (in piazza Politeama) e Catania ballerà scatenata in piazza Duomo con le sonorità balcaniche di Goran Bregovic. Vinicio Capossela, infine, è pronto a trascinare Cosenza nella notte più lunga dell’anno, in piazza XV marzo.