Riserva Laghi Lungo e Ripasottile: settimana europea dei parchiLa Giornata Europea dei Parchi viene celebrata per ricordare il giorno in cui nel 1909, in Svezia venne istituito il primo parco europeo

Fonte: Rietinvetrina.it

L’evento viene ricordato in tutta Europa mediante l’organizzazione di numerose iniziative che in Italia si svolgono non soltanto nella giornata odierna, ma anche nei giorni successivi, con programmi che possono prevedere incontri, mostre, escursioni e attività ambientali a cura dei diversi Enti.

La Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile nell’ambito di tale ricorrenza, ha previsto un programma ricco di appuntamenti e iniziative rivolte a tutti, per far conoscere il parco e le attività che vengono svolte.

PROGRAMMA:
Lunedì 27 maggio 2013
Giornata dei laboratori didattici
Mattina: Laboratorio di archeologia sperimentale “LA FILATURA E LA TESSITURA” con i bambini della scuola primaria di Villa Reatina.
Pomeriggio: “IL GUADO, LA PIANTA BLU, WOAD, GLASTEN”- Erba selvatica. Conoscenza e sperimentazione. L’attività è rivolta a tutti.

Mercoledì 29 maggio 2013
“IL PARCO IN DIRETTA”
Dalla sede di via Manzoni, 10 – Rieti dalle ore 10 alle ore 17 è possibile vivere in diretta video la natura, l’ambiente, l’avifauna del Parco.

Giovedì 30 maggio 2013
Mattina dedicata ai bambini della scuola materna.
“L’ALBERO AZZURRO” – Artisti per caso: il gioco del pittore.

Sabato 01 giugno 2013
Mattina: “STORIE RIEMERSE: GLI ANTICHI ABITATORI DELLA RISERVA DEI LAGHI”
Ore 8.30-13.30 visite guidate alla mostra “Paesaggi d’acqua”. Opere e reperti del Museo Civico di Rieti – Sezione Archeologica  , Via S. Anna  4 Rieti.
Pomeriggio: “LA FIORITURA DELLE NINFEE”- Lago Lungo.
Escursioni guidate lungo il sentiero didattico/naturalistico del lago Lungo per osservare la fioritura delle ninfee.

Domenica 02 giugno 2013
“IL LAGO IN UNO SGUARDO”- Lago di Ripasottile.
Giornata dedicata all’osservazione dell’avifauna acquatica.
Mattina: attività di inanellamento dei passeriformi.
Pomeriggio: visite guidate e osservazione degli uccelli dal terrazzo del centro visite di Ripasottile.